AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Febbraio 2024 - 13:40
Non accennano a fermarsi i riconoscimenti per l’istituto di istruzione superiore Federico Albert di Lanzo, i cui studenti si sono qualificati per la finale nazione del Cooking Quiz.
Di cosa stiamo parlando nello specifico?
Di un progetto didattico, a cui hanno partecipato le classi 4° degli indirizzi di enogastronomia, sala-vendita e pasticceria/arti-bianche, che coniuga formazione e divertimento negli Istituti Alberghieri italiani, giunto ormai alla sua ottava edizione. Questa entusiasmante avventura è stata ideata da Plan Edizioni e Peaktime per coinvolgere i futuri professionisti del settore alberghiero su temi di fondamentale importanza come sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e lotta allo spreco alimentare, tutti argomenti trattati dal formatore Alvin Crescini oltre alle lezioni strettamente legate al piano studi condotte dagli chef/docenti di F.I.C. Federazione Italiana Cuochi, ALMA (La Scuola Internazionale di Cucina Italiana) e di A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) che fanno parte del Comitato Scientifico del Cooking Quiz.
Le domande del Cooking Quiz
Dopo aver parlato di moltissime nozioni culinarie e non, sono state proposte sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria classe, nonché competizioni tra le diverse classi per determinare il gruppo che accederà alla fase successiva, ovvero la Finalissima Nazionale in programma il 22 maggio al Teatro Olimpico di Roma. E, ad aggiudicarsi questo traguardo, sono stati proprio gli studenti dell’Istituto Federico Albert di Lanzo, con le classi 4AEO dell’indirizzo di enogastronomia e 4BEO di quello sala-vendita che tra qualche mese voleranno a Roma per la finale.
A tenere le lezioni è stato lo chef Lorenzo Alessio, che agli studenti ha parlato di “Forme e formati di pasta” e “bicchieri”, con quest’ultimo argomento coordinato dalla ALMA Wine Accademy.
Tantissimi i temi trattati nel corso del progetto, tra cui anche l’avvio al riciclo degli imballaggi, promuovendo un notevole risparmio di materia ed energia prima.
Insomma, il Federico Albert si conferma un fiore all’occhiello del territorio: soltanto qualche settimana fa, infatti, l’indirizzo di scienze umanistiche dell’istituto lanzese era stato premiato come il miglior liceo di tutta Torino e provincia secondo la classifica stilata da Eduscopio. E a una ventina di giorni da questo traguardo, dopo gli studenti del liceo, anche i ragazzi dell’alberghiero saranno “sul tetto d’Italia”, per la finalissima del Cooking Quiz a Roma .
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.