Cerca

Attualità

Ufficiale: è di Lanzo il miglior liceo di tutta Torino e provincia

L'istituto si è piazzato in cima alla classifica promossa dalla Fondazione Agnelli

Ufficiale: è di Lanzo il miglior liceo di tutta Torino e provincia

È una soddisfazione non da poco quella che nelle scorse settimane si è tolta il Federico Albert di Lanzo: il liceo di scienze umane dell’istituto è stato giudicato come il migliore di Torino e provincia. 

I dati di Eduscopio risultati lusinghieri per il nostro istituto - commentano dalla scuola - lo scienze umane migliore di Torino e tutta la provincia è il nostro”.

Oltre allo scienze umane, gli indirizzi offerti nel plesso lanzese spaziano dal liceo linguistico Esabac all’economico sociale, l’istituto tecnico di agraria, agroalimentare e agroindustria e il professionale alberghiero.

Ma partiamo dall’inizio. 

Eduscopio è un progetto di ricerca della Fondazione Giovanni Agnelli il cui scopo è monitorare l’andamento di licei ed istituti professionali tramite la raccolta di dati sul percorso post-diploma dei ragazzi.

In rosso, l'istituto Federico Alber, in via Tesso a Lanzo

I criteri che vengono tenuti in considerazione per classificare le scuole in sostanza sono due. Il primo riguarda l’abilità i fornire agli alunni una preparazione efficace per affrontare al meglio gli studi universitari. I dati raccolti sugli (ex) studenti riguardano la media dei voti e la percentuale di esami superati con i rispettivi creduti ottenuti: tutti questi valori vengono poi riassunti all’interno di un indice chiamato FGA, basato su 100 punti. 

Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, invece, a essere determinante è la capacità di formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Ebbene, per l’edizione 2023 sono stati esaminati i risultati universitari dei maturandi degli anni 2017/18, 2018/19 e 2019/20 provenienti da oltre 7.800 scuole.

Il 22 novembre scorso sono stati pubblicati sulla piattaforma Eduscopio i vari dati, e a seguito sono state stilate le classifiche - spiegano dal Federico Albert - tra i migliori istituti superiori, la nostra scuola è risultata in cima alla top ten”. 

Il liceo di scienze umane di Lanzo, si è piazzato in vetta alla classifica con un indice FGA di 56,52 e una media dei voti degli studenti di 25,16.

È una grande orgoglio per il nostro plesso - dicono dalla scuola - ma le soddisfazioni per l’Albert non finiscono qui e l’istituto conquista anche il nono posto per gli indirizzi economico sociale e linguistico e si piazza al sesto per l’alberghiero. La nostra scuola si riafferma come polo di eccellenza per l’istruzione: gli ottimi risultati ottenuti sono il frutto del grande impegno degli studenti e dell’abilità di un corpo docenti di alto livello sempre pronto a invogliare all’apprendimento. Grande importanza nello stimolare i ragazzi ad imparare è data anche alle attività pomeridiane offerte dal nostro istituto, che spaziano dai corsi di lingue extraeuropee al Murales e forniscono l’ambiente ideale perché i giovani possano mettere a frutto il loro talento e scoprire tutte le loro potenzialità”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori