AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
21 Gennaio 2024 - 15:44
È una soddisfazione non da poco quella che nelle scorse settimane si è tolta il Federico Albert di Lanzo: il liceo di scienze umane dell’istituto è stato giudicato come il migliore di Torino e provincia.
“I dati di Eduscopio risultati lusinghieri per il nostro istituto - commentano dalla scuola - lo scienze umane migliore di Torino e tutta la provincia è il nostro”.
Oltre allo scienze umane, gli indirizzi offerti nel plesso lanzese spaziano dal liceo linguistico Esabac all’economico sociale, l’istituto tecnico di agraria, agroalimentare e agroindustria e il professionale alberghiero.
Ma partiamo dall’inizio.
Eduscopio è un progetto di ricerca della Fondazione Giovanni Agnelli il cui scopo è monitorare l’andamento di licei ed istituti professionali tramite la raccolta di dati sul percorso post-diploma dei ragazzi.
In rosso, l'istituto Federico Alber, in via Tesso a Lanzo
I criteri che vengono tenuti in considerazione per classificare le scuole in sostanza sono due. Il primo riguarda l’abilità i fornire agli alunni una preparazione efficace per affrontare al meglio gli studi universitari. I dati raccolti sugli (ex) studenti riguardano la media dei voti e la percentuale di esami superati con i rispettivi creduti ottenuti: tutti questi valori vengono poi riassunti all’interno di un indice chiamato FGA, basato su 100 punti.
Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, invece, a essere determinante è la capacità di formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Ebbene, per l’edizione 2023 sono stati esaminati i risultati universitari dei maturandi degli anni 2017/18, 2018/19 e 2019/20 provenienti da oltre 7.800 scuole.
“Il 22 novembre scorso sono stati pubblicati sulla piattaforma Eduscopio i vari dati, e a seguito sono state stilate le classifiche - spiegano dal Federico Albert - tra i migliori istituti superiori, la nostra scuola è risultata in cima alla top ten”.
Il liceo di scienze umane di Lanzo, si è piazzato in vetta alla classifica con un indice FGA di 56,52 e una media dei voti degli studenti di 25,16.
“È una grande orgoglio per il nostro plesso - dicono dalla scuola - ma le soddisfazioni per l’Albert non finiscono qui e l’istituto conquista anche il nono posto per gli indirizzi economico sociale e linguistico e si piazza al sesto per l’alberghiero. La nostra scuola si riafferma come polo di eccellenza per l’istruzione: gli ottimi risultati ottenuti sono il frutto del grande impegno degli studenti e dell’abilità di un corpo docenti di alto livello sempre pronto a invogliare all’apprendimento. Grande importanza nello stimolare i ragazzi ad imparare è data anche alle attività pomeridiane offerte dal nostro istituto, che spaziano dai corsi di lingue extraeuropee al Murales e forniscono l’ambiente ideale perché i giovani possano mettere a frutto il loro talento e scoprire tutte le loro potenzialità”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.