Cerca

Politica

La dottoressa Rosa Catenaccio candidata Sindaca?

Una possibilità in vista delle imminenti elezioni comunali

La dottoressa Rosa Catenaccio candidata Sindaca?

Rosa Catenaccio, Insieme per Settimo

Siamo a poco più di 4 mesi dalle elezioni ma, per il momento, a Settimo Torinese, c'è una sola candidata in campo: la Sindaca uscente Elena Piastra, sostenuta da tutto il centrosinistra (compreso il Movimento 5 Stelle). Da qualche tempo, però, si parla di un'altra possibile candidata sindaca: Rosa Catenaccio.

E poi? La civica Difendi Settimo ha ufficializzato la sua discesa in campo, in completa solitudine. Il candidato Sindaco, probabilmente, sarà il consigliere comunale Antonio Borrini. Nel centrodestra, invece, non c'è ancora l'ufficialità su un nome.

C'è un'altra civica che sta ragionando sul futuro: si tratta di Insieme per Settimo, la lista più vecchia della città, nata ai tempi del Sindaco Giovanni Ossola. I civici potrebbero andare da soli guidati dalla candidata Sindaca Rosa Catenaccio, attuale consigliera di opposizione ed ex dottoressa molto nota sul territorio.

"Si, - confessa Catenaccio - stiamo valutando varie possibilità. Noi cerchiamo di andare avanti come abbiamo fatto fino ad ora, con un atteggiamento apartitico. Noi vogliamo stare al di fuori di tutta una serie di pressioni. Parliamo con tutti, manteniamo il nostro spirito, la capacità di giudizio vista nei vari momenti degli ultimi anni. Forse per questo ci siamo creati anche delle antipatie sotto certi aspetti. Questo non toglie nulla rispetto all’apprezzamento di altri candidati, altre idee. Francamente, però, forse ci sentiamo pronti a fare la nostra strada, da soli. Noi siamo molto flessibili, ma diciamo che la nostra linea rimane quella".

Il Municipio di Settimo Torinese

Un progetto che potrebbe vedere Rosa Catenaccio come grande protagonista.

"Io - racconta la protagonista - ho dato la disponibilità per avere un ruolo, in questo momento, però, c’è tanta incertezza, tanta confusione. Noi però abbiamo le idee chiare: stiamo cercando di costituire un’alternativa valida, credibile, poi riuscirci o no è un'altra cosa ma ci stiamo provando. Non siamo quelli dei proclami, non facciamo grandi annunci, non c’è desiderio di far carriera ma pensiamo di poter fare la differenza con molta modestia. Stiamo valutando come andrà avanti la situazione. Alleanze con altri schieramenti?  Non saprei dire nulla su questo, per ora noi siamo concentrati sul nostro percorso. Poi non ci precludiamo niente ma l’idea è di proseguire così, noi vogliamo rappresentare una lista civica. Difficile dire altro, c’è  molta nebbia ancora".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori