Cerca

Borgaro

Il Circolo del Pd intitolato all'ex sindaco Vincenzo Barrea morto a 52 anni

Amministratore delegato di Seta Spa, dal 2003 al 2004, tra gli incarichi ricoperti ricordiamo la presidenza dell'Unione Net

Vincenzo Barrea, PD

Vincenzo Barrea, PD

Sarà intitolato a Vincenzo Barrea il circolo borgarese del Partito Democratico. A Barrea sarà intitolata anche la nuova piazza sorta dopo il rifacimento di via Lanzo.

Morto a 52 anni il 19 dicembre del 2018 Barrea è stato un esponente del Partito Democratico.

Barrea era nato a Banzi, in provincia di Potenza, 52 anni fa. Si era laureato al Politecnico di Torino nel 1997. In gioventù, dal 1990 al 1995, collaboratore del giornale Il Risveglio, quindi vicesindaco, con deleghe all'ambiente e ai lavori pubblici, al fianco di Giuseppe Vallone dal 1992 al 2002, poi sindaco dal 2004 e sino al 2009.

Amministratore delegato di Seta Spa, dal 2003 al 2004, tra gli incarichi ricoperti ricordiamo la presidenza dell'Unione dei Comuni Nord-Est di Torino dal marzo 2011 e la presidenza del Consorzio di Bacino 16. 

"Un politico local che pensava su area vasta - commentò il giorno successivo alla tragica notizia l'ex sindaco di Settimo Aldo Corgiat ricordando l'amico - Con Beppe Marsaglia (Sindaco di Caselle) e il sottoscritto fu promotore dell’Unione NET, un’esperienza di aggregazione territoriale che fu osteggiata da fuoco amico e nemico. Il pensiero delle autonomie organizzate dava fastidio. Poi segui la stagione della chiusura della Provincia e della riforma autoritaria della Costituzione (per fortuna fallita). Vincenzo Barrea è stato ostinato interprete e protagonista di un’idea di autonomismo del territorio, che condivido e che costituisce a mio avviso un fondamento della sinistra. Fu interprete di politiche di area vasta nei servizi, fu per me e Beppe Marsaglia, un Sindaco leale, un amico vicino anche quando la degenerazione della politica, con strane quanto casuali coincidenze ed omonimie, ci sottopose ad accuse ingiuste ed infamanti ...".  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori