Cerca

Settimo Torinese

I risultati del sondaggio: Vota il candidato che dovrà sfidare Elena Piastra

Ha votato un pezzo enorme di città, si va verso le primarie del centrodestra?

I risultati del sondaggio: Vota il candidato che dovrà sfidare Elena Piastra

Si è chiuso ieri sera, a mezzanotte, il sondaggio che ha decretato (almeno per noi) lo sfidante della Sindaca uscente (ricandidata) Elena Piastra: si tratta di Manolo Maugeri, segretario cittadino della Lega. Siamo a Settimo Torinese e qui, tra pochi mesi, i cittadini saranno chiamati alle urne per riconfermare la prima cittadina uscente, Elena Piastra, o scegliere qualcun altro al suo posto.

Dopo mesi di calma piatta, dunque, abbiamo pensato di dare pepe allo scontro politico cittadino e iniziare il percorso che ci porterà alle urne. 

Il 13 ottobre abbiamo lanciato il sondaggio: "Vota il candidato Sindaco che dovrà sfidare Elena Piastra", le votazioni si sono chiuse ieri sera. 

Cominciamo con i numeri: hanno votato 12 mila 108 persone. Un bel bottino per una città che ha circa 46 mila abitanti. 

Ecco la classifica con il numero di voti

  1. Manolo Maugeri 5408 voti, 45%
  2. Antonio Borrini 4535 voti, 37%
  3. Enzo Maiolino 1252 voti, 10%
  4. Dario Netto 700 voti, 6%
  5. Anna Sanfilippo 112 voti, 1%
  6. Giorgio Chiarle 52 voti (sotto l'1%)
  7. Franco Ferraresi 27 voti (sotto l'1%)
  8. Sergio Bisacca 23 voti (sotto l'1%)

Manolo Maugeri


Dopo giorni passati al secondo posto, con una rimonta dell'ultimo minuto, vince la sfida Manolo Maugeri, giovane segretario leghista. Una performance che, a questo punto, potrebbe garantirgli la guida del centrodestra alle prossime elezioni. La Lega sta spingendo il suo nome da tempo.

Antonio Borrini

Brillante secondo posto da parte di Antonio Borrini che, senza partiti e senza particolari bandiere, si porta a casa un numero di preferenze da far invidia a Fratelli d'Italia e Forza Italia che lo seguono a migliaia di voti di distanza. Una mina vagante, dunque, nel campo del centrodestra.

Enzo Maiolino

Terzo posto per Enzo Maiolino che, con il terzo gradino del podio, salva la "faccia" del principale partito del centrodestra, Fratelli d'Italia.

Dario Netto

Quarto posto, inaspettato, per il Richelieu della politica settimese. L'uomo che sussurra alla politica settimese da anni. Capace di essere prima con Corgiat e ora con Piastra. Chissà magari qualcuno potrà farci un pensierino e candidarlo, 700 voti non sono mica pochi, no?

Anna Sanfilippo

Quinto posto per Anna Sanfilippo, Movimento 5 Stelle. Probabilmente si tratta più di voti di "preferenza" alla persona che ai 5 Stelle.

Giorgio Chiarle

Sesto posto per Giorgio Chiarle, Forza Italia. Una performance che ricorda i numeri di Forza Italia alle ultime elezioni settimesi: numeri bassissimi. C'è da sperare, per lui, che il nostro sondaggio sia tarocco altrimenti sono dolori.

Sergio Bisacca

Settimo posto per Sergio Bisacca. La sua, oggi, è sinistra di testimonianza e quindi anche numeri da 0,... vanno più che bene, l'importante è esserci e lui c'è sempre.

Il nostro sondaggio, dunque, ci dice una cosa chiara: dentro il centrodestra c'è una situazione complicata, ci sono due candidati molto forti, con una base altrettanto imponente. I primi tre (Maugeri, Borrini e Maiolino) hanno lottato con messaggi e post per riuscire a prendere il maggior numero di voti e imporsi all'interno della coalizione.

Allora lanciamo un'altra idea: per risolvere la contesa tra Maugeri, Borrini e Maiolino si potrebbe passare dalle primarie del centro destra?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori