AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
01 Novembre 2023 - 12:20
Si è chiuso ieri sera, a mezzanotte, il sondaggio che ha decretato (almeno per noi) lo sfidante della Sindaca uscente (ricandidata) Elena Piastra: si tratta di Manolo Maugeri, segretario cittadino della Lega. Siamo a Settimo Torinese e qui, tra pochi mesi, i cittadini saranno chiamati alle urne per riconfermare la prima cittadina uscente, Elena Piastra, o scegliere qualcun altro al suo posto.
Dopo mesi di calma piatta, dunque, abbiamo pensato di dare pepe allo scontro politico cittadino e iniziare il percorso che ci porterà alle urne.
Il 13 ottobre abbiamo lanciato il sondaggio: "Vota il candidato Sindaco che dovrà sfidare Elena Piastra", le votazioni si sono chiuse ieri sera.
Cominciamo con i numeri: hanno votato 12 mila 108 persone. Un bel bottino per una città che ha circa 46 mila abitanti.
Ecco la classifica con il numero di voti


Manolo Maugeri
Dopo giorni passati al secondo posto, con una rimonta dell'ultimo minuto, vince la sfida Manolo Maugeri, giovane segretario leghista. Una performance che, a questo punto, potrebbe garantirgli la guida del centrodestra alle prossime elezioni. La Lega sta spingendo il suo nome da tempo.

Antonio Borrini
Brillante secondo posto da parte di Antonio Borrini che, senza partiti e senza particolari bandiere, si porta a casa un numero di preferenze da far invidia a Fratelli d'Italia e Forza Italia che lo seguono a migliaia di voti di distanza. Una mina vagante, dunque, nel campo del centrodestra.

Enzo Maiolino
Terzo posto per Enzo Maiolino che, con il terzo gradino del podio, salva la "faccia" del principale partito del centrodestra, Fratelli d'Italia.

Dario Netto
Quarto posto, inaspettato, per il Richelieu della politica settimese. L'uomo che sussurra alla politica settimese da anni. Capace di essere prima con Corgiat e ora con Piastra. Chissà magari qualcuno potrà farci un pensierino e candidarlo, 700 voti non sono mica pochi, no?

Anna Sanfilippo
Quinto posto per Anna Sanfilippo, Movimento 5 Stelle. Probabilmente si tratta più di voti di "preferenza" alla persona che ai 5 Stelle.

Giorgio Chiarle
Sesto posto per Giorgio Chiarle, Forza Italia. Una performance che ricorda i numeri di Forza Italia alle ultime elezioni settimesi: numeri bassissimi. C'è da sperare, per lui, che il nostro sondaggio sia tarocco altrimenti sono dolori.

Sergio Bisacca
Settimo posto per Sergio Bisacca. La sua, oggi, è sinistra di testimonianza e quindi anche numeri da 0,... vanno più che bene, l'importante è esserci e lui c'è sempre.
Il nostro sondaggio, dunque, ci dice una cosa chiara: dentro il centrodestra c'è una situazione complicata, ci sono due candidati molto forti, con una base altrettanto imponente. I primi tre (Maugeri, Borrini e Maiolino) hanno lottato con messaggi e post per riuscire a prendere il maggior numero di voti e imporsi all'interno della coalizione.
Allora lanciamo un'altra idea: per risolvere la contesa tra Maugeri, Borrini e Maiolino si potrebbe passare dalle primarie del centro destra?
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.