AGGIORNAMENTI
Cerca
Borgofranco d'Ivrea
17 Dicembre 2023 - 22:32
E' iniziata con un conto alla rovescia la giornata dedicata al padre dell'astrofisica mondiale Luigi Broglio. Un conto alla rovescia seguito dal lancio di razzi che i ragazzi delle scuole hanno lanciato sulle orme del grande scienziato di origini Canavesane.
Il 16 dicembre, Giornata dello Spazio, Borgofranco d'Ivrea l'ha dedicato ad uno dei suoi cittadini più illustri.
Protagonista della giornata sono stati i giovani alunni delle scuole del territorio. Gli appassionati ed esperti Stefano Figini e Luigi Chiaverina hanno ideato il Progetto “Spazio a Borgo”, realizzato con le scuole del territorio, e mirato a sensibilizzare i giovani sulle attività nello spazio e ricordare, con una simulazione, i progetti realizzati dal Prof. Broglio e dalla sua équipe.
Gli studenti, suddivisi in 6 squadre di 8 componenti ciascuna, hanno lanciato (e recuperare) un razzo-modello che trasportava, nell'ogiva, un trasmettitore per raccogliere dati telemetrici e ambientali inviati a terra (Ground Station) durante il volo.
La gestione dell'intero lancio (fatte salve alcune fasi effettuate, per sicurezza, agli esperti) è stata affidata alle squadre stesse.
"Il Generale Prof. Luigi Broglio , da dove riposa, ha potuto vedere gli studenti delle scuole di Borgofranco all'Orla Riccio lanciare i razzi in suo onore" spiega con entusiasmo il sindaco di Borgofranco Fausto Francisca.
Una delle sue realizzazioni più importanti è stata la fondazione del Centro Ricerche Aerospaziali (CRA) nel 1957, che in seguito divenne il Centro Spaziale di Malindi in Kenya. Questo centro è stato fondamentale per il lancio dei primi satelliti italiani. Broglio fu il principale progettista e responsabile del programma San Marco, che portò all'invio del primo satellite italiano, San Marco 1, in orbita nel 1964 da una base di lancio situata in Kenya.
Il contributo di Broglio all'esplorazione spaziale italiana e internazionale è stato notevole. Ha lavorato instancabilmente per promuovere la ricerca scientifica nello spazio e per rendere l'Italia una nazione riconosciuta nel settore spaziale. Il suo impegno nel campo è stato cruciale per la crescita e lo sviluppo dell'industria aerospaziale italiana.
Oltre ai suoi successi nell'ambito spaziale, Broglio ha contribuito anche allo sviluppo dell'aviazione e all'ingegneria aeronautica in Italia. Ha lasciato un'eredità duratura nel campo dell'esplorazione spaziale, non solo per i suoi risultati concreti, ma anche per l'ispirazione che ha fornito a generazioni successive di scienziati, ingegneri e appassionati di spazio.
La sua visione e il suo impegno hanno aperto la strada per l'Italia nel panorama spaziale mondiale, consolidando il suo ruolo come pioniere nell'esplorazione dello spazio. Anche se Luigi Broglio non è più con noi, il suo lascito rimane un faro nella storia dell'esplorazione spaziale italiana e continua a influenzare e ispirare gli scienziati e gli ingegneri che perseguono la conquista dello spazio.
Luigi Broglio è sepolto nel cimitero di Borgofranco, paese di cui erano originari i suoi genitori.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.