AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
15 Dicembre 2023 - 00:05
Elettrodomestici impazziti, lavastoviglie rotte e luci che si accendono e spengono da sole. Potrebbero sembrare scene tratte da un film horror quelle che si stanno verificando nelle ultime settimane in collina; il tutto, a causa di improvvisi sbalzi di tensione.
Gassino, Rivalba e San Raffaele, dei paesi della zona pare essersi “salvata” soltanto Sciolze.
L’allarme è stato lanciato da alcuni residenti tramite social. Via Ozanam, via Madonnina e la frazione di Bussolino a Gassino, la Piana a San Raffaele Cimena e alcune zone di Rivalba, queste solo alcune delle molte aree interessate dal problema. Cristian Corrado, gassinese, è stato uno dei primi a denunciare la situazione: “ci sono degli sbalzi di tensione assurdi” ha pubblicato su Facebook e, da qui, apriti cielo. “Alcune luci sono accesse e altre spente, senza aver toccato nulla”, “da noi il piatto del microonde gira da solo, incredibile”, “alla Piana tutti al buio”, “a casa la nostra caldaia è andata in blocco” lamentano i residenti della collina.
Acune delle testimonianze dei residenti della collina
Se alcuni sono stati costretti a fare cena a lume di candela e altri a staccare il riscaldamento, tra Gassino e San Raffaele non sono mancate le lamentele: “ci hanno rovinato tutti gli elettrodomestici, chiederemo i danni al Comune!”.
Ma, di fatto, qual è stata la causa all’origine del problema? Sulla questione è intervenuto il sindaco di Gassino Paolo Cugini: “E-distribuzione, ente di Enel che si occupa della parte nord di Torino, ha avuto alcuni problemi a una cabina primaria e, per compensare, hanno provato ad utilizzare altre cabine sostitutive, che però avevano una tensione più bassa - ha spiegato il primo cittadino - il risultato è stato che in tutta la collina si sono riscontrati problemi. Chiedere i danni al Comune? Difficile, anche perché siamo stati noi i primi ad essere danneggiati: tra una settimana faremo la cernita di che cosa è stato rovinato. È incredibile come nel 2023 lo Stato non riesca a investire per fornire una rete di distribuzione energetica funzionante”.
Il sindaco di Gassino Paolo Cugini
Quasi a mettere le mani avanti, l’assessore alle Manutenzioni di Gassino Giuseppe Molinari, in questi giorni, ha diffuso un link sul come fare richiesta di risarcimento a Enel.
“In caso di sovratensione all’impianto della corrente elettrica gli elettrodomestici possono guastarsi o scoppiare e rappresentare un serio pericolo per le persone - si legge sul sito ufficiale - Questo fenomeno si verifica quando un apparecchio riceve una quantità di corrente eccessiva rispetto alle sue potenzialità, dando luogo al surriscaldamento dell’oggetto”.
Il compenso per il risarcimento dovrebbe essere erogato calcolando il tempo del disservizio e la potenza in kW dell’elettrodomestico in questione. “In caso di blackout o maltempo, sarà l’Autorità a decidere su rimborsi da accreditare direttamente in bolletta al cliente” scrivono sul sito della compagnia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.