AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
10 Dicembre 2023 - 23:47
Il vicepresidente della Regione Fabio Carosso, con delega ai parchi
Un Parco.Chi non vorrebbe un Parco? "Non è mica un inceneritore" commentava il sindaco di Cascinette Davide Guarino.
Eppure proprio sul Parco dei 5 Laghi in Regione si sta rischiando la crisi di maggioranza.
E' un fatto che il punto è iscritto all'ordine del giorno del Consiglio regionale di più di un mese e che si stia facendo di tutto per non discuterlo.
E quando è stato il momento di farlo, il proponente, il vicepresidente con delega ai Parchi, Fabio Carosso (Lega), non si è fatto vivo. Certo, i lavori avrebbero potuto continuare anche senza di lui, ma a bloccare tutto erano state le opposizioni. "Non si è mai visto che un disegno di legge venga approvato in assenza di chi lo ha proposto" spiegavano Pd, Movimento 5 Stelle e Leu, compatti.
Il realtà la sensazione era che Carosso, non volesse più metterci la faccia su quel progetto, mandando avanti il consigliere Andrea Cane.
Il problema è che il Parco proprio non va giù a Coldiretti, "braccio armato" della Lega. E se fino a qualche mese fa la cosa non sembrava un problema, ora con l'avvicinarsi delle elezioni regionali, la Lega ha perso la sua baldanza. I voti contano, e contano eccome quelli di quest'associazione di categoria che chiede in tutti i modi di fare marcia indietro su un progetto partito 8 anni fa.
A restare con il cerino in mano è il consigliere leghista Andrea Cane, relatore del disegno di legge.
Il consigliere regionale della Lega, Andrea Cane
"La situazione è intricata - spiega -. Sto cercando di fare da tramite tra tutti, ma non è semplice. Sto sento quasi tutti i giorni sia i cinque sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto che Coldiretti. Il partito, territorialmente, aveva deciso di sostenete quel progetto che è trasversale. Ora, però, lo stallo politico è interno al centro destra. Per questo motivo abbiamo deciso di aspettare due settimane per cercare una quadra".
Si tornerà in aula per votare martedì 19 dicembre.
Il consigliere regionale Pd Alberto Avetta
Il sindaco di Chiaveramo Maurizio Fiorentini
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.