Cerca

Musica

Santi Francesi tra i finalisti di Sanremo Giovani. Ne rimarranno solo tre

Il 19 dicembre in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.

Santi Francesi

I Santi Francesi

Sono stati scelti i primi 8 finalisti che prenderanno parte alla serata di Sanremo Giovani 2023, in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre in prima serata su Rai1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.
Sono: bnkr44 con Effetti speciali (Puro Srl), Clara con Boulevard (Warner Music Italia), Grenbaud con Mama (Universal Music Italia), Jacopo Sol con Cose che non sai (Universal Music Italia), Lor3n con Fiore D'inverno (Musica è Cosmig srls), Tancredi con Perle (Warner Music Italia),  Vale LP con Stronza (Sugar S.r.l.) e, fiato alle trombe rullo di tamburi, gli eporediesi  Santi Francesi con Occhi tristi, (Sony Music Entertainment Italy S.p.a.).

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da RTL 102.5 (@rtl1025)

Dopo le audizioni dal vivo nella storica sede della radiofonia di Via Asiago a Roma, riservate ai 49 artisti selezionati, i primi otto finalisti sono stati scelti dalla Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall'autore Massimo Martelli.

A completare il Cast dei 'Giovani' saranno 4 cantanti provenienti dal concorso Area Sanremo. Tutti e 12 si contenderanno tre posti tra i Big in una serata in programma il 19 dicembre.

Sanremo Giovani, chi sono gli otto finalisti

Gli 8 selezionati (a partire dalle 564 richieste di partecipazione pervenute, poi ridotte a 49 audizioni dopo una prima scrematura) sono già quasi tutti noti nel mondo musicale.

I Santi Francesi hanno infatti vinto X Factor 2022, Clara Soccini interpreta il personaggio di Crazy J nella serie Mare Fuori, i bnkr44 sono saliti sul palco di Sanremo l'anno scorso per accompagnare nella serata cover Sethu nell'esecuzione di Charlie fa surf dei Baustelle, la napoletana Vale Lp due anni fa divenne famosa con la canzone Porcella, Tancredi è stato concorrente di Amici e ha duettato con Rettore nel brano Faccio da me, Grenbaud è uno dei fenomeni del momento su Twitch (la piattaforma di streaming e intrattenimento) dove conta quasi 900.000 follower, Jacopo Sol (nome d'arte di Jacopo Porporino) è un cantautore e musicista originario di San Severo, Lor3n (nome d'arte di Lorenzo Iavagnilio) è un cantautore molisano di 22 anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da SANTI FRANCESI (@santifrancesi)

«Complimenti a questi 8 finalisti - ha commentato il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2024, Amadeus, in un video  ma complimenti a tutti i ragazzi. Devo dire che il livello quest'anno era altissimo. È stato difficilissimo per noi della commissione prendere una decisione finale. ma siamo felicissimi e orgogliosi di portare a Sanremo Giovani questi ragazzi. Quindi in bocca a al lupo a loro e vi aspettiamo il 19 dicembre in diretta su Rai1, in attesa dei 4 ragazzi che arriveranno da Area Sanremo».

E i big?

La domanda a questo punto è. E gli altri? Chi saranno i concorrenti del Festival di Sanremo 2024? Ci sarà o non ci sarà Fiorello? E Barbara D'Urso? E Adriano Celentano? Di nomi se ne fanno tanti ma di certezze non ce n'è una che sia una...

Poco importa. I nomi dei cantanti che saranno in gara fra i Big dal 6 all'11 febbraio 2024 si conosceranno fra poco più di un mese. E si sapranno soltanto dalla voce di Amadeus in diretta al Tg1.

Al netto dei tre promossi da Sanremo Giovani, che saranno ufficializzati nella serata del 19 dicembre e scelti nel novero dei nomi già selezionati, gli altri Big sono ancora sconosciuti.

Amadeus

Secondo alcune indiscrezioni potrebbero esserci: Angelina Mango, Tedua, Alessandra Amoroso, Geolier, The Kolors, Negramaro, Subsonica. Ma si parla anche di: Biagio Antonacci, Max Gazzè, Arisa, Rocco Hunt, Sangiovanni, Fred De Palma, Irama, Benjamin Mascolo, Nek, Francesco Renga.

Ad aver escluso la propria partecipazione a Sanremo 2024 sono invece stati recentemente due veri big della musica italiana: Laura Pausini e Jovanotti.

Quest'ultimo era stato inserito nella "lista dei papabili" che era circolata alcuni giorni fa.

Non dovrebbero esserci neanche i Pinguini Tattici Nucleari. La band bergamasca si sta prendendo qualche tempo di riposo dopo il tour soldout negli stadi e prima di cominciare quello, in partenza ad aprile, nei palazzetti. Difficile che trovi il tempo per preparare anche una partecipazione a Sanremo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori