Cerca

Nole

Qui si rischia di prendere una storta: "A rischio l'incolumità di pedoni e ciclisti"

Il paese cade a pezzi, e la minoranza interpella il sindaco

Il tratto dissestato di via XXIV Maggio

Il tratto dissestato di via XXIV Maggio

In via XXIV Maggio quasi metà dei punti luce è guasta ormai da settimane, senza che si sia provveduto al ripristino. Sempre in via XXIV Maggio in più punti la pavimentazione è saltata, a rischio dell’incolumità di pedoni, ciclisti e automobilisti, e non è stata ripristinata.

Non se la passa meglio neanche lo spazio fitness di via Villanova e via Faletti, che versa in scarse condizioni manutentive, in particolare per quanto riguarda lo stato delle attrezzature in legno: è infatti ormai venuta meno la tintura protettiva applicata in origine, e alcune attrezzature sono state anche vandalizzate.

Sono le constatazioni che hanno fatto i consiglieri di minoranza nolesi di Costruire Futuro, che hanno portato negli uffici del comune di Nole un'interpellanza. "Altre aree del paese soffrono gravi carenze manutentive" scrivono i consiglieri nel documento protocollato in comune.

I consiglieri di minoranza del gruppo Costruire Futuro

I consiglieri denunciano inoltre il fatto che "il parcheggio della stazione ferroviaria è stato inspiegabilmente escluso dal rifacimento della segnaletica orizzontale, che ha invece riguardato nelle scorse settimane altre vaste aree del paese, e che è invece qui fortemente necessario essendosi ormai quasi completamente sbiadite le delimitazioni dei posti auto".

I consiglieri hanno deciso quindi di interrogare "l’Assessore ai Lavori pubblici per sapere se e quando si intende provvedere al ripristino dell’area fitness di via Villanova e di via Faletti, specificamente per quanto riguarda il trattamento protettivo delle attrezzature in legno; se e quando si intende provvedere nel senso dei ripristini per gli altri spazi del paese; in generale, se esiste un programma complessivo delle manutenzioni periodiche degli spazi e arredi comunali".

A rispondere all'interpellanza sarà l'assessore Claudia Audi. La minoranza di Costruire Futuro aveva già sollevato nei giorni scorsi il problema del degrado del parco della Rimembranza e del cimitero comunale. Nel farlo, la consigliera di minoranza Valeria Castellar denunciava "un generale degrado nel paese, di cui bisognerebbe avere un po' di cura: non è stato fatto nulla per incentivare il recupero del centro storico, le uniche varianti al Piano Regolatore che sono state fatte erano pasticciate e hanno dovuto ritirarle".

In generale, "sotto il profilo della pianificazione territoriale la Giunta Bertino è stata un flop, e dispiace molto".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori