Cerca

Il caso

Ecco come vengono onorati gli Alpini: il Monumento dedicato a loro cade a pezzi

Il cimitero e il parco della Rimembranza di Nole versano in pessime condizioni

Le condizioni del Monumento

Le condizioni del Monumento

Il Monumento agli Alpini del Cimitero di Nole è ridotto male. Il parco della Rimembranza e il cimitero pure peggio. Lo stato di degrado generale della zona ha spinto il gruppo di minoranza Costruire Futuro a presentare un'interpellanza da discutere al prossimo consiglio comunale.

"Al Monumento servirebbe davvero un restauro - dice a La Voce la consigliera di minoranza Valeria Castellar -. Gli Alpini fanno manutenzione tutti gli anni ripassando i nomi incisi sul monumento, ma lì servirebbe un intervento di restauro più profondo". Anche la siepe che circonda il Monumento non è messa meglio: due grossi buchi squarciano il groviglio di rami, e dentro uno dei due qualcuno ha pure pensato di lanciarci dei rifiuti.

"Giusto due settimane fa - dice ancora Castellar - gli Alpini sono andati a fare manutenzione togliendo tutte le erbacce". Si sono anche occupati della siepe. Certo è che il gruppo Alpini non può dedicarsi ad uno spazio comunale che sarebbe invece compito dei cantonieri e della Giunta mantenere perfetto. Soprattutto visto il valore storico e simbolico del Monumento.

I consiglieri di Costruire Futuro

"Per quanto riguarda il parco, invece, c'era già un vecchio progetto di manutenzione in pista da anni, e in passato avevamo anche fatto due interpellanze per capire se gli alberi sarebbero stati finalmente sistemati" prosegue Castellar. Già perché dopo l'uragano che qualche anno fa li sradicò non sono stati attuati interventi di grande portata sull'area.

"L'assessore Audi ci aveva detto che i lavori sarebbero cominciati, ma tutto è ancora fermo" continua la consigliera di minoranza. Che per di più denuncia "un generale degrado nel paese, di cui bisognerebbe avere un po' di cura: non è stato fatto nulla per incentivare il recupero del centro storico, le uniche varianti al Piano Regolatore che sono state fatte erano pasticciate e hanno dovuto ritirarle".

In generale, "sotto il profilo della pianificazione territoriale la Giunta Bertino è stata un flop, e dispiace molto".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori