Cerca

Ivrea

Scandalo Carnevale: il cda non s'è ancora riunito e già stanno circolando i nomi del responsabile organizzativo e storico

Una decisione politica che la dice lunga sulle inopportune intromissioni

Davide Marchegiano

Davide Marchegiano

Il consiglio di amministrazione della Fondazione dello storico carnevale di Ivrea non s'è ancora riunito (si riunirà oggi pomeriggio alle 15 con conferenza stampa alle 17) e già gli "incarichi" assegnati stanno girando di bocca in bocca.

Il primo è il nome di Davide Marchegiano. A lui, ex uomo del presidente Alberto Alma  il ruolo di "responsabile organizzativo".

Il presidente Alberto Alma

Ci sarà anche Davide Borla, che, solo per chi se lo fosse perso, era uno dei nominativi indicati dal centrodestra al sindaco quale membro del cda. A lui il ruolo di "responsabile storico".

Insomma quel furbetto del primo cittadino Matteo Chiantore (sarà mica primo per niente), alla fine, è riuscito ad accontentare quasi tutti.

Ma se così fosse. Se cioè tutta la struttura della Fondazione l'avesse davvero decisa lui anzitempo, qualcuno ci spieghi qual è il senso del cda?

Insomma: che si riunisce a fare? Per formalizzare, ob torto collo, decisioni già prese e calata dall'alto? Per far mettere il cappello sopra le decisioni prese da altri a chi siede nel cda in modo da farli sentire più importanti di quello che sono? Per fare "fuffa" e  un po' di "ammuina" in vista della conferenza stampa a giornali unificati? Emilia Sabolo, Fabio Vaccarono e Franco Rosso, cioè i consiglieri di amministrazione, sono stati coinvolti nella scelta oppure no?

Boh! Aldilà della decisione, qualche ragionamento sul ruolo della politica nel Carnevale prima o poi bisognerà pur farlo. Questo è indiscutibile. C'è stato un tempo - ed era il tempo di Fiorenzo Grijuela - in cui giunta, sindaco, assessori, consiglio comunale, davano il contributo (i soldi) e poi se ne disinteressavano completamente.

Poi è arrivato Carlo Della Pepa con un piede, con due piedi e la politica ci è entrata dentro tutta intera. Era meglio prima o è meglio adesso?

Che poi, magari, il responsabile organizzativo non sarà , il nome che sta girando è uno "scherzetto senza dolcetto" e tutto quello che abbiamo detto è da buttare... Amen!

Carlo Della Pepa

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori