Cerca

Brandizzo

La Lilt ha bisogno di lana: porta un gomitolo per l'Albero della Solidarietà

La delegazione di Brandizzo sta creando mattonelle all'uncinetto nei suoi laboratori con le malate oncologiche

Lilt gomitoli lana

"Un filo che unisce". E' questo il nome della nuova iniziativa avviata dalla delegazione Lilt di Brandizzo guidata da Maria Rosalbo.

MARIA ROSALBO, DELEGATA LILT A BRANDIZZO

Circa un anno fa, in via Torino 234 è nato un luogo dove potersi incontrare, svagarsi, impegnandosi in un'attività piacevole e capace di tenere a bada l'ansia nei momenti più difficili, come l'uncinetto.

"So cucire e ricamare - racconta Maria Rosalbo -, ma ho imparato solo di recente a fare l'uncinetto. Ed è incredibile quanto, quel gomitolo che scorre, sia in grado di mettere a bada l'ansia".

Un'esperienza che ogni lunedì e mercoledì sera e ogni sabato mattina viene condivisa da molte donne.

"Sono circa una trentina le persone che frequentano il laboratorio. Poi, a causa dei cicli della malattia, non sempre sono tutte presenti. Ma c'è sempre un gruppo di almeno venti - spiega la presidente -. E se il laboratorio nasce per le malate oncologiche, è pur vero che è aperto a tutti. Ai parenti, innanzitutto, che spesso hanno bisogno di un momento di svago, un luogo in cui provare a non pensare. Ma chiunque può cenire, per due parole, per prendere un té insieme, o per portarci un gomitolo di lana".

La richiesta di questi giorni è esattamente questa: "Per realizzare il nostro progetto serve tanta lana!".

L'idea è ambiziosa: creare un albero di Natale della solidarietà fatto interamente di mattonelle di lana colorate.

"Ne serviranno circa 1500 - dice Maria Rosalbo - e per ora ne abbiamo fatte un centinaio. Dubito che ce la faremo per quest'anno. Ma non importa. L'importante è lavorare per raggiungere l'obiettivo".

Intanto, però, si è cominciato con gli alberi di Piazza Carlo Tempia: "Li abbiamo ricoperti di mattonelle di lana rosa per l'Ottobre Rosa. E sono proprio vicino alla nostra bella bicicletta, sempre dello stesso colore".

Maria Rosalbo è alla guida della delegazione di Brandizzo dal 2018. In questi anni l'associazione è cresciuta arrivando quasi a 300 iscritti.

"Devo dire che è un bel numero per la nostra realtà territoriale. E poi c'è molta partecipazione. Le nostre visite di prevenzione sono sempre molto seguite. Da tutto esaurito".

LA DELEGAZIONE LILT DI BRANDIZZO

Ora l'appello a tutti e quello di portare della lana per riuscire a realizzare l'Albero della Solidarietà. I centri di raccolta, per chi volesse sostenere l'iniziativa, sono presso il laboratorio di via Torino 234, oppure presso la Farmacia Saroglia (dal martedì al sabato negli orari di apertura della Farmacia).

E le iniziative non sono finite: "Presto attiveremo presso il nostro laboratorio un corso di cucito creativo e uno di pilates".

Il laboratorio è aperto il lunedì dalle 21 alle 22,30; il mercoledì, dalle 17,30 alle 22,30; il sabato dalle 9 alle 12.

Per informazioni: 3518119049 (dalle 18,30 alle 20,30) oppure brandizzo.lab@gmail.com

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori