Cerca

San Mauro Torinese

A breve il via alla costruzione del nuovo supermercato

Pro o contro?

Centro commerciale (immagine d'archivio)

Centro commerciale (immagine d'archivio)

Mancano ancora gli ultimi dettagli tecnici ma ormai la realizzazione del nuovo supermercato, a San Mauro Torinese, in via Casale, nell'ex area Colenghi è cosa certa. Lunedì pomeriggio l'amministrazione ha comunicato gli ultimi dettagli in commissione, ai consiglieri comunali, e ai cittadini in un incontro ad hoc.

Da aprile (quando è arrivata la certezza sulla realizzazione del centro commerciale) ad oggi l'amministrazione ha lavorato per ottenere alcune cose: lavori sulla fognatura e la cura delle aree verdi attorno alla nuova struttura. Interventi che saranno a carico del privato che realizzerà l'intero intervento.

La Sindaca di San Mauro, Giulia Guazzora, e l'assessore all'urbanistica, Emanuele Durante

Di che parliamo?

Il Consiglio di Stato, in primavera, ha respinto l’appello presentato dal comitato spontaneo di cittadini e dall’associazione commercianti, mettendo fine alla disputa legale riguardante il piano di recupero dell’ex cereria Colenghi in via Casale a San Mauro Torinese.

Lì dovrebbe sorgere un nuovo centro commerciale.

La decisione ha confermato le sentenze emesse negli anni passati (l’ultima a dicembre 2021), condannando gli appellanti al pagamento delle spese legali. Il progetto è pronto da tempo e la catena di supermercati, Pam, dovrà solo pagare gli oneri di urbanizzazione per poter iniziare i lavori.

L’area dell’ex cereria Colenghi è stata al centro di un acceso dibattito tra il 2018 e il 2020 a causa del progetto di realizzare un centro commerciale di medie dimensioni con una rotonda per agevolare l’accesso ai clienti (anche la rotonda non si può evitare o almeno così è stato detto più volte dai tecnici del Comune). La questione ha sollevato un problema di viabilità con l’inserimento di una nuova rotonda vicino a quella già esistente tra via Martiri della Libertà e via Casale e ha scatenato le polemiche dei commercianti preoccupati per le ricadute economiche che porterebbe l’apertura di un nuovo centro commerciale.

Il progetto del nuovo centro commerciale 

Il centro commerciale di via Casale, però, nell’ex area Colenghi, si farà.

Sui tempi c'è ancora qualche dubbio. "Al momento - spiega la Sindaca Giulia Guazzora - è ancora da sottoscrivere la convenzione e non abbiamo una data di partenza certa". Da quanto trapela, però, pare che si parli di mesi, pochi mesi per dare il via ai lavori.

Restano comunque alcune perplessità da parte della minoranza.

"Ci sono stati dei passi avanti - commenta Paola Antonetto, consigliera di minoranza di Fratelli d'Italia - il Comune ha ottenuto qualcosa ma i problemi restano: avremo due rotonde a poche centinaia di metri e poi un nuovo centro commerciale che potrebbe mettere in difficoltà il nostro piccolo commercio".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori