Cerca

Il caso

Un nuovo supermercato in arrivo, il piccolo commercio rischia di morire?

Pochi giorni fa l'ultima sentenza che conferma tutto...

Un nuovo supermercato in arrivo, il piccolo commercio rischia di morire?

Il Consiglio di Stato ha respinto l'appello presentato dal comitato spontaneo di cittadini e dall'associazione commercianti, mettendo fine alla disputa legale riguardante il piano di recupero dell'ex cereria Colenghi in via Casale a San Mauro Torinese.

Lì dovrebbe sorgere un nuovo centro commerciale.

La decisione ha confermato le sentenze emesse negli anni passati (l'ultima a dicembre 2021), condannando gli appellanti al pagamento delle spese legali. Adesso spetta ai proponenti del progetto decidere se continuare e realizzarlo. Secondo quanto raccontano dai corridoi del Comune il progetto è pronto da tempo e la catena di supermercati, Pam, dovrà solo pagare gli oneri di urbanizzazione per poter iniziare i lavori.

L'area dell'ex cereria Colenghi è stata al centro di un acceso dibattito tra il 2018 e il 2020 a causa del progetto di realizzare un centro commerciale di medie dimensioni con una rotonda per agevolare l'accesso ai clienti. La questione ha sollevato un problema di viabilità con l'inserimento di una nuova rotonda vicino a quella già esistente tra via Martiri della Libertà e via Casale, e ha scatenato le polemiche dei commercianti preoccupati per le ricadute economiche che porterebbe l'apertura di un nuovo centro commerciale.

Il progetto del nuovo centro commerciale

Il centro commerciale di via Casale, nell’ex area Colenghi, si farà o meglio: si può fare. È questo quanto ha detto il Consiglio di Stato con la sentenza depositata qualche giorno fa. Il nuovo Pam vedrà la luce lì, proprio come previsto dal progetto iniziale, davanti alla nuova struttura commerciale sorgerà l’ennesima rotonda della zona (ce ne saranno due a poche centinaia ci metri), anche questa molto criticata da cittadini e consiglieri di minoranza. Insomma, nessuna modifica sostanziale rispetto al progetto presentato dai tecnici del Pam nella primavera del 2016.L’ultima puntata delle querelle fa seguito ad un ricorso presentato da alcuni commercianti.

L'area dove dovrebbe sorgere il nuovo centro commerciale

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori