Cerca

Il caso

Il don si dimette ma poi ci ripensa e cambia parrocchia

La strana storia...

Il prete si dimette: "Faccio sermoni da sbadiglio, voglio vivere da povero"

Don Danilo Piras

Sabato 23 settembre 2023 don Giuliano Naso e don Danilo Piras hanno fatto il loro ingresso come parroci in nelle comunità torinesi Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù e San Leonardo Murialdo. 

Per don Danilo Piras, a lungo alla guida della parrocchia di San Lorenzo ad Altessano (Venaria), si tratta di un vero e proprio colpo di scena. Il don, infatti, a febbraio del 2023 aveva lasciato la parrocchia comunicando la volontà di vivere una vita da povero.

"Sono un povero cieco sacerdote, - raccontava alcuni mesi fa - che non ha alcun talento e che non ha nulla di attraente e di giovanile. Sono impetuoso, tengo lunghi sermoni da sbadiglio e non dormo la notte se qualcuno mi ha offeso o se io ho offeso qualcuno. In questi anni ho alzato spesso la voce e ho perduto molte volte la pazienza, dicendo in modo sbagliato anche le cose più vere e giuste. Spero di cuore che vogliate perdonarmi. E io da parte mia vi assicuro il mio più sincero e incondizionato perdono".

Don Danilo Piras con il vice Sindaco Cerrini e il consigliere regionale della Lega Cerutti

"Vorrei vivere una vita di maggiore povertà e preghiera che la parrocchia, per come è stata impostata, rende quasi impossibile", scriveva ancora il sacerdote.

Evidentemente, nel corso dei mesi, il don ha cambiato idea, scegliendo di tornare parzialmente sui suoi passi. Il suo percorso spirituale, però, non proseguirà in quel di Venaria ma a Torino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori