Cerca

Ivrea

Garino chiede l'assegnazione di una delega alla sicurezza. Chiantore ribatte: "Sono io!"

In consiglio comunale Fratelli d'Italia cavalca l'ondata di furti in città

Gabriele Garino

Gabriele Garino

Ivrea città insicura?

Anche di questo s'è parlato al consiglio comunale riunitosi lunedì scorso. All'ordine del giorno la richiesta del consigliere comunale dei Fratelli d'Italia Gabriele Garino per una nuova delega sulla sicurezza e la "sicurezza", come tutti sanno, è uno dei cavalli di battaglia del centrodestra.

"Come mai non l'ha istituita?  - ha più o meno chiesto Garino rivolgendosi a Matteo Chiantore - Molti commercianti e cittadini, negli ultimi mesi, sono stati oggetto di furti e rapine. Anche io lo sono stato! L'altro ieri uno studio di architetti ha subito un furto alle 9 del mattino. Esiste un problema nazionale e Ivrea non è esente. C'è una micro criminalità diffusa ...".

Senza contare il "casino" in strada a notte fonda. Senza contare gli atti vandalici... Senza contare le corse in moto un po' ovunque in città..

 

Per nulla infastidito dall'argomento Chiantore, pur ringraziando il consigliere per l'interesse su una tematica definita "cogente" tutto vuole fare tranne che delegare la sicurezza a qualcuno...

"Non è questa la soluzione -  ha ribattuto -  Io sono l’unico soggetto a cui spetta il compito di vigilare sulla sicurezza dei cittadini e che ha un potere di ordinanza. Tutti i giorni mi interfaccio con vigili, carabinieri e questore. I vigili, in caso di necessità sono il soggetto che viene contattato per primo. La delega sarebbe un doppione per attività che mi vengono comunque demandate. Quello sulla sicurezza, proprio per questi rapporti, non  è una delega cedibile... Aggiungo che in questi giorni stiamo incontrando rappresentanza della polizia, dei carabinieri e dei vigili per cercare di migliorare la situazione...."

Per il sindaco esiste comunque un problema di risorse. Lo è a guardare il numero dei vigili urbani di cui dispone ("ricordo che fino a qualche decennio fa erano una quarantina") lo è per i costi.

"Stiamo comunque valutando di estendere la videosorveglianza. E' nei programma degli investimenti..." ha concluso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori