Cerca

Gassino

Aree verdi sistemate e "nuove di pacca". L'assessore: "6 tagli in ogni parco da inizio anno"

Terminati anche i lavori di rifacimento del manto stradale

Il parchetto di via Po

Ormai lo sappiamo: se c’è un argomento su cui i gassinesi sono particolarmente critici è la mancanza di manutenzione delle aree verdi. 

Le lamentele da parte dei residenti sono “storiche”; c’è chi affermava di dover portare i figli nei parchetti dei comuni limitrofi e chi inneggiava alla “giungla urbana”, con il verde pubblico (ad avviso dei cittadini) cresciuto a dismisura. 

Adesso, all’indomani della festa patronale, l’amministrazione comunale ha calato il carico da 90: tutti i parchetti in città sono stati sistemati, riqualificati, messi in ordine e con l’erba tagliata. 

A render conto degli interventi è l’assessore alle Manutenzioni Giuseppe Molinari: “sì, in occasione della patronale abbiamo effettuato i tagli dell’erba in tutto il paese - ci spiega - in via Don Camillo Ferrero, Ozanam e Regione Fiore siamo arrivati al sesto taglio annuale, in tutte le altre aree verdi siamo intervenuti cinque volte. È vero, ci sono stati dei momenti in cui l’erba è cresciuta molto: rispetto agli altri anni abbiamo dovuto correre molto di più, visto il caldo record e le piogge di maggio. Siamo comunque contenti del lavoro, essendo riusciti a stare all’interno del budget che avevamo previsto, e tenendo conto che già questo inverno avevamo aumentato i fondi per la manutenzione del verde di 15mila euro”. 

L'assessore alle Manutenzioni Giuseppe Molinari

Anche il parchetto di via Po, con l’apertura delle scuole, è stato completamente sistemato, con il battuto in cemento che è stato rifatto assieme all’accesso con i gradoni. 

“In quest’area gli interventi sono stati più consistenti. Abbiamo anche sostituito alcuni giochi, quelli che sono rimasti, invece, li verniceremo e sistemeremo - dice l’assessore - siamo soddisfatti: vedo che molte persone lo stanno utilizzando e anche i bambini stanno andando. Nel caso di atti vandalici, che purtroppo alle volte sono molto comuni, confido nelle segnalazioni da parte dei cittadini, di modo da poter intervenire al più presto per sistemare gli eventuali danni”.

La fine degli interventi di asfaltatura in via Foratella

Oltre alle aree verdi, sul fronte delle opere pubbliche, sono anche terminati gli interventi in via Foratella, con il manto stradale sistemato e tirato a lucido: “in questa zona c’erano delle buche e la strada era molto ammalorata, non riuscivamo nemmeno più a “starci dietro” con le riparazioni e i tacconi - aggiunge Molinari -  adesso il tratto è stato concluso, con l’asse viario completamente in sicurezza”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori