Cerca

Valli di Lanzo

La chiusura della galleria Montebasso fa saltare la fiera d'autunno

Sono ancora tante le polemiche attorno alla chiusura della strada, e intanto i comuni annullano le manifestazioni

La galleria chiusa

La galleria chiusa

I più pessimisti lo dicevano: la chiusura della galleria Montebasso creerà problemi nelle tante manifestazioni che fioriscono ogni mese nelle Valli di Lanzo. A fare le spese della chiusura sarà per esempio la fiera d'autunno di Germagnano. E' tutto scritto nella delibera numero 53 pubblicata dal Comune.

Via Celso Miglietti

"Si ritiene - scrive l'esecutivo guidato dal sindaco Mirella Mantini - di dover annullare per l’anno 2023 la suddetta fiera, informando a tale scopo gli operatori economici interessati all’iniziativa". Una piccola-grande conseguenza della chiusura della galleria, dunque, che non riaprirà almeno fino a fine 2023.

Il problema principale è uno: la gestione del traffico. La fiera d'autunno, infatti, si tiene tradizionalmente su via Celso Miglietti, la provinciale che taglia il paese a metà. E proprio su via Celso Miglietti è stato deviato il traffico che invece, di solito, aggirava il comune per dirigersi dalla Direttissima verso le alte valli.

Il sindaco di Germagnano Mirella Mantini

Prevedendo l'aumento del traffico di veicoli, dunque, l'amministrazione ha pensato di non creare ostruzione con le bancarelle e le persone che partecipano alla fiera. La fiera verrà così riorganizzata non appena la viabilità delle Valli tornerà normale. Al momento, però, non si sa quando questo accadrà.

Città Metropolitana, infatti, sta per mettere giù un progetto definitivo esecutivo di messa in sicurezza della galleria, "che - affermavano dall'ente in una nota diffusa nei giorni scorsi - sarà pronto presumibilmente entro fine anno, per consentire l’avvio della gara d’appalto per i lavori di messa in sicurezza"

La galleria, dunque, resterà chiusa sicuramente fino a fine anno, ed è difficile che i primi mesi del 2024 vedano finiti i lavori. I soldi per farci i lavori ci sono, ma i tempi di progettazione e di esecuzione dell'intervento risolutivo sono lunghi. Intanto, a farne le spese sono in primis gli operatori economici delle Valli, che anche grazie alle fiere e alle manifestazioni riescono a sostenersi economicamente.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori