AGGIORNAMENTI
Cerca
Viabilità
08 Settembre 2023 - 12:43
Traforo del Monte Bianco
I lavori di manutenzione del traforo del Monte Bianco tra l'Italia e la Francia potranno cominciare "fra qualche giorno", ha annunciato stamattina il ministro dei Trasporti francese, Clément Beaune, aggiungendo che l'autostrada A43, che porta in direzione del Fréjus, riaprirà "senza dubbio" da domani.
A due settimane dalla grave frana nella valle della Maurienne - ha detto Beaune ai microfoni di France Bleu Savoia - "cominceranno fra pochi giorni i lavori previsti con inizio 4 settembre".
I lavori, rinviati per evitare intasamenti in questi giorni di chiusura della A43, avranno una "durata senza dubbio abbreviata" rispetto alle previsioni degli interventi straordinari, ha aggiunto Beaune: "andranno avanti circa per 7 settimane" invece delle 15 previste.
L'intervento più significativo è stato rinviato a settembre 2024. È quanto hanno deciso ieri nella conferenza intergovernativa Italia-Francia. I cantieri sono limitati agli interventi necessari e improcrastinabili per la messa in sicurezza dell'impalcato stradale.
Quanto alla ripresa del traffico ferroviario dopo la frana, Beaune ha detto che "ci vorrà più tempo": "Preferisco essere molto chiaro per non creare poi delusioni. Si tratta di almeno due mesi, certamente anche di più, di sospensione del traffico ferroviario. Bisogna prima sgomberare tutto per accedere al tunnel ferroviario e poi andare a verificare i danni e intervenire".
Intanto il traforo stradale del Fréjus riaprirà ai mezzi pesanti tra domani e domenica, dopo la frana che in Maurienne, il 27 agosto scorso, ha provocato la chiusura dell'autostrada francese A43, congestionando il traffico verso il traforo del Monte Bianco.
Il traforo del Frejus
Lo ha detto lo stesso Beaune: "Sicuramente riusciremo a riaprire la A43 questo fine settimana, spero domani. Questa mattina farò un'ultima riunione tecnica con i servizi autostradali, il dipartimento, i servizi statali e le autorità locali, affinché l'A43 riapra nel fine settimana, probabilmente da domani".
Per proteggere l'autostrada francese A43 dal rischio frane, sono stati sistemati dei container sulla carreggiata, limitando a due le corsie disponibili per la marcia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.