Cerca

Mobilità

Niente Torino-Ceres, si va di bus sostitutivi: Lanzo si prepara all'ondata di studenti

Il Comune blinda il Movicentro negli orari di maggior affluenza

La stazione di Lanzo (foto dalla pagina facebook dell'Osservatorio sulla Torino-Ceres)

La stazione di Lanzo (foto dalla pagina facebook dell'Osservatorio sulla Torino-Ceres)

Il conto alla rovescia è partito: dal prossimo 11 settembre, l'Istituto Albert di Lanzo tornerà a popolarsi del migliaio di studenti che lo frequentano. I ragazzi arrivano dalle alte valli, ma anche (e forse soprattutto) dai Comuni attraversati dalla ferrovia Torino Ceres.

Ecco: la ferrovia non ci sarà almeno fino a fine anno, e così GTT è uscita subito allo scoperto pubblicando gli orari di passaggio dei bus sostitutivi che porteranno gli alunni dal Canavese verso l'Albert. A preoccupare cittadini e amministratori locali sono soprattutto i bus che trasporteranno gli studenti all'ingresso e all'uscita della scuola.

Dalle 6.30 alle 7.30 partiranno infatti da Venaria in direzione Valli di Lanzo ben otto convogli di bus che saranno stracolmi di studenti. Per ogni passaggio, infatti, GTT metterà a disposizione più mezzi, proprio in previsione della mole di utenza da trasportare.

L'Istituto Albert di Lanzo

Grande traffico previsto anche da Lanzo a scendere verso Ciriè, soprattutto nella fascia che va dalla mezza alle due e mezza. E mettici questo assieme alle già presenti difficoltà di circolazione nella zona di Lanzo dovuti ai lavori sulla galleria Montebasso, beh, si comprende come la viabilità nella zona non sarà delle migliori.

Per questo il Comune di Lanzo ha deciso di correre ai ripari. Il sindaco Fabrizio Vottero ha emesso un'ordinanza che modifica la viabilità sul territorio Comunale, e nello specifico nell'area del Movicentro. Ecco i dettagli nella nota diramata sui social dal Comune.

Il comunicato del Comune di Lanzo

"A seguito della chiusura temporanea della linea ferroviaria Torino - Ceres e della conseguente istituzione dell’autolinea sostitutiva con fermata presso il movicentro di Lanzo, in previsione della riapertura delle scuole si prevedono ingenti flussi di autobus concentrati soprattutto negli orari di inizio e fine giornata scolastica" scrivono sui social gli amministratori.

Proprio per consentire tale transito di autobus "è stato quindi istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, eccetto autobus, dalle ore 6,30 alle 8,45 e dalle 12,00 alle 14,30, nell’intera area del movicentro, dal lunedì al venerdì, a partire da lunedì 11/9 e fino almeno al 31/12, in concomitanza con i giorni di apertura delle scuole".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori