Cerca

Incidente Brandizzo

Non si può continuare a morire lavorando

Elly Schlein: "Pd si batterà per lavoro dignitoso". L'intervento delle Democratiche di Torino

Non si può continuare a morire lavorando

"Siamo qui a parlare di temi" come "attrarre nuovi investimenti al Sud e nel resto del Paese, per creare buona impresa e lavoro di qualità soprattutto guardando alle giovani generazioni, all'aumento dell'occupazione femminile. E siamo qui a farlo in un giorno di dolore. La tragedia di Brandizzo con la morte di cinque lavoratori è terribile. Ma una cosa è certa: non possiamo più essere un Paese in cui si esce di casa per lavorare e non si torna".

Lo ha detto la segretaria del Partito democratico Elly Schlein, a margine di un incontro di DigithOn, la maratona digitale in corso a Bisceglie.

Quanto accaduto sui binari della Milano - Torino è una tragedia "accaduta nel giro di un secondo in cui cinque lavoratori hanno perso la vita, cinque famiglie spezzate - ha continuato - sarà necessario fare piena luce e chiarezza sulle dinamiche e sulle responsabilità di quanto accaduto".

"Si continua a morire di lavoro e si continua a morire di stage ed è il motivo per cui insistiamo su un piano di prevenzione, un piano di investimento sul lavoro e questo vuol dire ad esempio, investire per responsabilizzare i datori di lavoro e puntare sulla formazione di lavoratrici e lavoratori; vuol dire aumentare i controlli e questo passa anche nell'aumentare le assunzioni degli ispettori: sono stati fatti i concorsi, si possono assumere nuovi ispettori del lavoro per rendere davvero più capillari i controlli". Per Schlein investire sul lavoro significa anche "aggiornare i dispositivi, vuol dire mettere a servizio le nuove tecnologie della sicurezza e dei luoghi di lavoro, perché sappiamo che le nuove tecnologie di blocco, di prevenzione possono fare tanto per ridurre i rischi ma servono risorse e servono investimenti e su questo il Pd si batterà".

"Siamo una Repubblica fondata sul lavoro ma dev'essere fondata sul lavoro dignitoso e sul lavoro sicuro", ha concluso. 

Più vicino a noi un comunicato stampa delle "Democratiche" di Torino.

"La politica - dicono - non può stare ferma di fronte a questa tragedia, cosi come non può ricordarsi di sicurezza sul lavoro soltanto quando c'è una vittima in più. La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità nell’agenda politica. Le lavoratrici e i lavoratori non possono essere lasciati soli e non può essere ancora il divario sociale concausa di lutti e tragedie. La Conferenza della Democratiche di Torino non si tira indietro, ma guarda avanti affinché donne e uomini abbiano la tranquillità di tornare a casa da un lavoro sicuro, un lavoro dignitoso...".

Nel direttivo delle Democratiche anche l'assessora comunale di Ivrea Gabriella Colosso

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori