Cerca

FOTOGRAFIE

Neve di agosto a Ceresole

Gran Paradiso imbiancato

Cade la neve a Ceresole

Ceresole Reale

È arrivata la neve anche al Colle del Nivolet, sul Parco Nazionale Gran Paradiso, tra la Valle dell’Orco in #Piemonte e la Valsavarenche in Valle D'Aosta. La segnalazione e le foto sono di Mauro Durbano, vicesindaco di Ceresole Reale.

In verità dopo mesi di caldo e di anticiclone africano, i meteorologi avevano annunciato l'imminente fine della stagione estiva. Nubifragi, piogge battenti, venti forti e calo drastico delle temperature in molte regioni della penisola italiana. A quanto pare non bastava. Ci voleva la neve che questa mattina è arrivata a Ceresole ma anche a Sestriere, a oltre 2.000 metri di quota, dove la "magia" è stata resa possibile dalla temperatura scesa fin quasi allo zero termico.

Il maltempo in Piemonte alle ore 14

Piogge torrenziali - fino a 200 millimetri di pioggia in 24 ore - frane e neve dai 2.000 metri in su, strade interrotte. Hanno lasciato il segno le ultime 24 ore di intenso maltempo.

Chiusi i valichi - tra Italia e Francia - della Maddalena e del Colle dell'Agnello, in provincia di Cuneo.

Nel secondo caso Vigili del fuoco, carabinieri e tecnici della Provincia sono dovuti intervenire per soccorrere automobilisti e passeggeri dei veicoli rimasti bloccati sui tornanti, dove sono caduti oltre 20 centimetri di neve. Il problema più serio, nei trasporti, è causato da una frana caduta, ieri pomeriggio, nella valle francese della Maurienne, nella Savoia, al di là del tunnel del Frejus, continuazione dell'autostrada A32 Torino-Bardonecchia.

La cascata di rocce e terra ha colpito anche l'autostrada A43 e la Route départementale 1006, chiuso in parte, ma ha determinato anche la chiusura, per precauzione, della linea ferroviaria internazionale tra Italia e Francia. Cancellati quindi tutti i treni ad alta velocità tra Parigi e Milano.

La ferrovia non riaprirà prima di mercoledì 30 agosto, ma si ipotizza anche uno stop più lungo, di una settimana. Il tunnel autostradale del Frejus è vietato, in entrambe le direzioni, a tutti i veicoli con un peso superiore a 3.5 tonnellate.

IL POST PUBBLICATO DA RIFUGIO SAVOIA

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori