AGGIORNAMENTI
Cerca
Media
16 Agosto 2023 - 23:27
Il 7 agosto scorso Gedi e Nord Est Multimedia hanno sottoscritto l’accordo preliminare per la cessione delle sei testate di Veneto e Friuli Venezia Giulia “Il Mattino di Padova”, “La Tribuna di Treviso”, “La Nuova di Venezia e Mestre”, “Il Corriere delle Alpi”, “Il Messaggero Veneto”, “Il Piccolo” di Trieste e della testata online “Nordest Economia”, nonché delle relative attività digitali e di raccolta pubblicitaria.
Gedi ha comunicato ai Cdr (Comitato di redazione) l’avvenuta firma del preclosing, informando che l’operazione dovrebbe perfezionarsi a cavallo fra settembre e ottobre prossimi.
Il comunicato diffuso dai Cdr alle colleghe e ai colleghi riporta che «il passaggio avverrà alle condizioni di lavoro attuali e riguarderà tutti i giornalisti, collaboratori inclusi e i poligrafici in servizio».
«Siamo davanti a un passaggio importante – prosegue il comunicato – per il futuro delle testate e significativo per chi ha trascorso buona parte della sua esperienza professionale nel gruppo Espresso/Gedi. I Cdr con la Fnsi vigileranno affinché il passaggio di proprietà possa avvenire nel modo migliore e nel rispetto dei diritti e delle attese dei giornalisti delle sette redazioni coinvolte».
Il Sindacato giornalisti Veneto anticipa che «sarà al fianco delle colleghe e dei colleghi in questa delicata fase affinché siano tutelati i diritti acquisiti, l’occupazione intesa nella sua globalità (redattori e collaboratori) e la qualità del prodotto».
Il Gruppo Gedi era stato acquisito dalla Exor di John Elkann alla fine del 2019. Nell’ottobre 2020 il gruppo aveva annunciato l’accordo per la cessione delle testate locali Il Tirreno, La Gazzetta di Modena, la Gazzetta di Reggio e la Nuova Ferrara al Gruppo Sae, rappresentato dall’imprenditore abruzzese Alberto Leonardis.
Nel dicembre 2020, Gedi ha poi annunciato la cessazione della pubblicazione della rivista bimestrale Micromega e nel novembre 2021 è stata ceduta a Sae anche La Nuova Sardegna.
Nel marzo 2022 Gedi ha ceduto il settimanale L’Espresso a Bfc Media, che fa capo all’imprenditore campano Danilo Iervolino.
Ad agosto la notizia di un accordo preliminare tra il gruppo GEDI e Athesis per la cessione al Gruppo veneto guidato da Matteo Montan a cui fanno capo tra le altre L’Arena, Il Giornale di Vicenza e BresciaOggi, della testata Gazzetta di Mantova e della relativa attività digitale e di raccolta pubblicitaria. Iil perfezionamento della cessione del complesso aziendale dovrebbe avvenire entro il mese di novembre 2023.
Restano ora nel gruppo la Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX, La Provincia Pavese, la Sentinella del Canavese, Radio Capital, Huffington Post e Times.
La domanda sorge spontanea: vendita o svendita? L'impressione è che a Elkann dei giornali non importi proprio più nulla. Meglio decisamente meglio il business della sanità sui cui Exor sta investendo risorse e capitali...
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.