AGGIORNAMENTI
Cerca
La proposta
17 Luglio 2023 - 14:30
Sulla questione interviene D'Agostino
Il disastro nella gestione del traffico delle Valli di Lanzo ha scatenato commenti, reazioni, mani nei capelli. La nuova rotonda realizzata congiuntamente da Città Metropolitana e Comune di Lanzo non è servita a far defluire il traffico proveniente dalle alte valli.
Traffico che di solito viene smistato verso la Direttissima (in gergo Sp1) attraverso la galleria Montebasso, che però è al momento chiusa per via di alcuni lavori di consolidamento della struttura. In questo contesto, il consigliere metropolitano Davide D'Agostino, che siede anche in consiglio comunale a Ciriè supportato dal centrodestra cittadino, si è attivato per capire come dare il via a soluzioni alternative.
"Ho presentato richiesta scritta al vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo - dice D'Agostino - chiedendogli di prendere in considerazione l'allargamento della rotonda".
In sostanza, "la vecchia intersezione aveva due corsie di pre-selezione che permettevano di infilarsi sulla Sp22 e sulla Sp1 per chi arrivava dalla Sp2. Con la nuova rotonda tutti ci si immettono con un'unica corsia, e questo rallenta e crea un collo di bottiglia. Visto che la rotonda è formata solo dai coni o dai jersey si potrebbe pensare di modificare la viabilità per permettere a chi non deve fare tutta la rotonda di disimpegnare più rapidamente l'incrocio".
Il problema era già stato segnalato da un automobilista con un video sui social network.
L'incontro di D'Agostino in Città Metropolitana
D'Agostino aveva già segnalato il problema lo scorso 12 luglio, richiedendo di trattare il tema in Commissione Viabilità. "Con l'occasione - scriveva D'Agostino il giorno dopo la commissione - ho voluto sottolineare le difficoltà che il comune di Germagnano dovrà affrontare in particolare rispetto alla sicurezza dei pedoni nella via principale della Città che raccoglierà l'intero traffico che proviene o vuole raggiungere le Valli di Lanzo".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.