Cerca

Attualità

Passi carrabili: ecco cosa fare

Il Comune spiega la situazione e rassicura sul termine del 30 giugno

Ciriè passi carrabili

"Quello del 30 giugno? E' solo un termine indicativo".

A dirlo sono direttamente gli uffici comunali dopo il caos scoppiato in città con le lettere che invitavano la popolazione a mettersi in regola con il nuovo regolamento sui passi carrabili entro il 30 giugno.

Lettere affisse direttamente sui passaggi nei giorni a ridosso della scadenza.

LA LETTERA ricevuta in questi giorni dai ciriacesi

Quanto è bastato per mettere agitazione tra i molti ciriacesi che non sapevano come comportarsi e più che altro non sapevano neppure del nuovo regolamento.

La delibera del consiglio comunale, infatti, risale a marzo, ma la sensazione è che in pochi la conoscessero. Nonostante la comunicazione data dal Comune tramite i canali istituzionali: sito internet della Città di Cirié, newsletter, facebook, instagram, App Municipium, stampa.

Che queste lettere abbiano creato scompiglio lo dimostra anche il fatto che il gruppo consiliare del Pd guidato da Marta Vittone, lo scorso 29 giugno ha presentato un'interrogazione per capire il perché di quelle lettere consegnate a due giorni dalla scadenza del termine indicato.

"Al fine di consentire la necessaria attività istruttoria da parte dei competenti uffici - c'è scritto nella lettera inviata dall'Ufficio Viabilità - si prega di voler provvedere entro il termine del 30 giugno 2023".

E chi non dovesse farlo?

"Seguirà accertamento d'ufficio" si legge.

Insomma, quanto basta per mettere in fibrillazione mezza città. In molti, per vederci chiaro, stanno chiedendo chiarimenti agli uffici. E le risposte sembrano non bastare mai.

"Sono andata di persona all'ufficio tecnico - racconta una cittadina - e mi è stato detto che tutti indistintamente dovranno presentare istanza, 2 marche da bollo da 16,00 euro, foto e planimetria e portare tutto al punto incontro dove si presenterà la pratica....  (al mio quesito se non voglio il cartello e il mio cancello è a raso strada, quindi non deforma il setto stradale, mi è stato detto che devono pagare tutti) la cifra ci verrà comunicata in seguito tramite bollettino che invieranno (le cifre variano a seconda della zona... centro, limitrofe, periferia ecc.) comunque a me i dubbi restano.... nel leggere regolamento della Città di Ciriè la definizione di passo carraio è: Art. 2 Definizione di passo carrabile: Sono considerati passi carrabili quei manufatti costituiti generalmente da listoni di pietra od altro materiale o da appositi intervalli lasciati nei marciapiedi o, comunque, da una
modifica del piano stradale intesa a facilitare l’accesso dei veicoli alla proprietà privata".

Ieri, giovedì 29 giugno, il gruppo consiliare del Pd ha scritto un'interrogazione per far chiarezza sul punto interrogando il sindaco, Loredana Devietti e l'assessore alla Viabilità, Aldo Buratto.

L'INTERROGAZIONE DEL PD

Per fare ulteriore chiarezza sul punto e per rassicurare sul fatto che ci sia ancora tempo per mettersi in regola, gli uffici comunali hanno diramato una nota esplicativa che riportiamo integralmente.

LA NOTA DEL COMUNE

In questi giorni è stato affisso presso le abitazioni della Città un avviso per ricordare la necessità di regolarizzazione dei passi carrai sul territorio comunale, conformemente ai disposti normativi e regolamentari vigenti, finalizzata all’acquisizione di autorizzazione per usufruire di passo carrabile.

Si tratta di un avviso generico rivolto ai cittadini titolari di passi carrai o agli amministratori in caso di proprietà condominiale.

L’informazione, a seguito di aggiornamento da parte del Consiglio Comunale del Regolamento Passi Carrabili, già diffusa su tutti i canali istituzionali lo scorso mese di Aprile (quali sito internet della Città di Cirié, newsletter, facebook, instagram, App Municipium, stampa), è stata ancora reiterata per favorire la più ampia divulgazione e la conseguente attivazione per la regolarizzazione.

Si precisa che la data riportata sull’avviso rappresenta un termine indicativo per segnalare la presenza di passo carraio e facilitare la regolarizzazione presso gli uffici comunali al fine di consentire il rilascio della prevista autorizzazione in tempi ragionevoli nell’anno corrente.

L’apposita modulistica semplificata è disponibile sul sito www.cirie.net (sezione Servizi Online) ed è anche in distribuzione in formato cartaceo presso lo Sportello del Cittadino in via Andrea D’Oria 14/7.

Specifiche problematiche e/o casi particolari potranno essere oggetto di confronto e saranno debitamente valutati presso gli uffici tecnici, disponibili anche nelle prossime settimane per le segnalazioni e per le valutazioni del caso con gli utenti e con gli amministratori di condominio.

L’Ufficio Viabilità è disponibile per fornire ogni utile informazione al numero 0119218172 oppure all’indirizzo email viabilità@comune.cirie.to.it

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori