AGGIORNAMENTI
Cerca
Borgofranco d'Ivrea
14 Giugno 2023 - 00:02
Dopo i successi portati a casa nelle scorse settimane dal Coro la Rupe di Quincinetto, il Canavese si conferma nuovamente una terra di musica e artisti. Questa volta, l’occasione è stato il 35esimo anniversario della scuola di musica Accordèon di Borgofranco d’Ivrea.
“La manifestazione è andata in scena da venerdì 26 a domenica 28 maggio - spiega a qualche giorno di distanza Cinzia Tarditi, professoressa e fondatrice dell’Accordèon - sono stati 3 giorni di musica di altissimo livello, con artisti e concertisti venuti dall’Italia e dall’estero”.
Il Gruppo Fisarmoniche Allievi dell'Accordèon Classique
La serata inaugurale si è svolta presso la Confraternita del Gesù a Tavagnasco, con ospiti di un certo spessore tra cui il maestro Elio Bertolini del Centro Didattico Musicale Italiano e direttore del Museo Internazionale Impronte; ancora, il campione mondiale di fisarmonica Gianluca Campi e anche Maurizio Camoletto, direttore della storica fabbrica di fisarmoniche Ditta Verde, che quest’anno festeggia il 130esimo anniversario e per l’occasione ha esposto strumenti musicali antichi e modernissimi.
Il campione del mondo di fisarmonica Gianluca Campi, ai 35 anni dell'Accordéon
“Il sabato ci siamo poi spostati a Settimo Vittone, per un incontro con domande da parte dei presenti, curiosità e musica, sempre in compagnia di grandi artisti; in serata, si è anche svolta un’esibizione dei nostri allievi - continua Tarditi - la domenica mattina siamo andati a messa, dove si è tenuto un toccante intervento al sax soprano di Eric Ceretto Castigliano, che insieme al gruppo di fisarmoniche ha fatto accapponare la pelle ed emozionare tutto il pubblico in chiesa. A chiusura dei 3 giorni, infine, c’è stata un’ultima esibizione musicale dei nostri allievi. L’Accordèon non è solo una scuola dove si impara a suonare, ma anche a condividere e stare insieme come una grandissima famiglia”.
A impreziosire l’anniversario, poi, non sono stati presenti solo artisti dal Canavese e dall’Italia, ma anche dall’estero, con musicisti come Christa Behnke dalla Germania e Gary Blair dalla Scozia.
Il musicista Gary Blair
La musicista tedesca Christa Behnke
Dulcis in fundo, la particolarità della scuola: quella di poggiare interamente, da ben 35 anni, sulle spalle di una sola persona, quelle della professoressa Cinzia Tarditi. “Sì, diciamo che ho fatto tutto da sola - spiega lei - Sono partita 35 anni fa con 2 allievi, poi 3, poi 4 fino a giungere ad oggi in cui siamo circa una 50ina. Io sono fisarmonicista, ma anche diplomata in tromba, e con l’Accordèon mi occupo un po’ di tutto, di insegnare, fare lezioni e organizzare”
La professoressa e musicista Cinzia Tarditi
Tre giorni, quelli dell’anniversario dell’Accordéon, che hanno animato i paesi di Borgofranco, Tavagnasco e Settimo Vittone e vanno a confermare il felice connubio tra questa parte di Canavese e la musica, il ritmo e la cantorìa.
“Sono davvero contenta di aver festeggiato in questo modo l’anniversario della mia scuola - conclude Tarditi - 35 anni di impegno per valorizzare la fisarmonica, l’amore per la musica e i miei allievi, essendo partiti con 2 persone fino a giungere alle flotte di studenti che abbiamo adesso. Più di 30 anni di genitori emozionati, sorriso stampato sulle labbra, passione e soddisfazione… avanti tutta!”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.