Cerca

Trasporti

Entro gennaio 2024 la ferrovia Porta Susa-Caselle

L'annuncio dell'agenzia della mobilità piemontese

Entro gennaio 2024 la ferrovia Porta Susa-Caselle

Ferrovia

"Entro dicembre 2023 o al massimo a gennaio 2024 sarà aperto il nuovo collegamento ferroviario veloce Torino Porta Susa-aeroporto di Caselle, gestito da Trenitalia": lo ha spiegato mercoledì in Commissione Trasporti, presieduta da Valter Marin, la presidente dell'Agenzia mobilità piemontese (Amp), Cristina Bargero.

La tratta per l'aeroporto è compresa nel nuovo collegamento tra la stazione ferroviaria di Torino Porta Susa e Ceres. Attualmente il servizio è svolto da treni Gtt nella tratta Venaria Germagnano-Ceres. Mentre da Torino a Venaria è attivo un servizio di bus (linea Fm2) in coincidenza con l'arrivo dei treni.

"Il servizio ferroviario per l'aeroporto - ha spiegato Bargero - avrà una percorrenza di 30 minuti e sarà continuativo nel corso della giornata, anche nelle fasce orarie di prima mattina e della sera". Per permettere la conclusione dei lavori, l'attuale servizio ferroviario sarà interrotto da lunedì 12 giugno 2023 fino all'apertura di dicembre.

Il servizio con i bus sostitutivi sarà gestito da Gtt con modalità e orari differenziati nel periodo estivo e alla riapertura delle scuole a settembre: un bus per ogni treno per il percorso base Torino-Germagnano, un bus aggiuntivo per i treni con maggiore carico lungo la tratta Torino-Ciriè e viceversa. La tratta alta sarà gestita da 10 corse da Germagnano a Ceres e 9 corse in senso inverso. Con il nuovo servizio gli abbonamenti resteranno invariati. Per i biglietti invece cambierà il sistema tariffario: si passerà dal sistema a zone attuato da Gtt al sistema basato sulla distanza percorsa utilizzato da Trenitalia. Tutto il personale Gtt impiegato sulla attuale linea Torino-Ceres transiterà in Rfi e Trenitalia, l'accordo formale verrà firmato nei prossimi giorni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori