Cerca

Sanità

L’ospedale di Settimo? Non interessa a nessuno, DESERTA LA GARA PER LA VENDITA

La base d’asta era di 50 milioni di euro

L’ospedale di Settimo Torinese

Non c’è nessuno intenzionato ad acquistare l'ospedale di Settimo Tori ese.

La gara per la vendita è andata deserta e la notizia è stata comunicata, poco fa, dal Comune di Settimo, socio di minoranza di Saapa, la società pubblico-privata (51% appartiene all'Asl) che la Regione ha deciso di mettere in liquidazione per vendere la struttura. Proprio oggi scadevano i termini per la presentazione delle offerte (la base d'asta era piuttosto alta: 50 milioni) ma nessuno ha presentato uno straccio di offerta.

La situazione ha scatenato il duro commento da parte della Sindaca di Settimo Torinese.

«Durante la gara - spiega la Sindaca Elena Piastra - abbiamo rispettato il silenzio per non esporre il Comune al rischio di turbativa d’asta. Ora che l’asta è andata deserta, questa è la certificazione palese della scelta sbagliata di Regione. In primis aver voluto interrompere la gestione pubblico-privata della sperimentazione gestionale decidendo di vendere l’ospedale ai privati, raccontando la favola di un mondo di imprese pronte a mettere sul piatto milioni di euro.
A questo punto, si mettano da parte le stagioni delle improvvisazioni e la Regione mantenga l’impegno preso. Il Presidente Cirio si era a suo tempo impegnato, in un incontro con i sindaci del territorio, dicendo che se non si fosse trovato un acquirente, l’Asl avrebbe acquisito interamente l’ospedale di Settimo: è il momento di farlo e di mettere in sicurezza servizi e personale. Il Comune, come più volte ribadito, si mette a disposizione per trovare congiuntamente proposte e soluzioni che garantiscano la contnuità assistenziale»

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori