AGGIORNAMENTI
Cerca
Sanità
17 Maggio 2023 - 18:30
Non c’è nessuno intenzionato ad acquistare l'ospedale di Settimo Tori ese.
La gara per la vendita è andata deserta e la notizia è stata comunicata, poco fa, dal Comune di Settimo, socio di minoranza di Saapa, la società pubblico-privata (51% appartiene all'Asl) che la Regione ha deciso di mettere in liquidazione per vendere la struttura. Proprio oggi scadevano i termini per la presentazione delle offerte (la base d'asta era piuttosto alta: 50 milioni) ma nessuno ha presentato uno straccio di offerta.
La situazione ha scatenato il duro commento da parte della Sindaca di Settimo Torinese.
«Durante la gara - spiega la Sindaca Elena Piastra - abbiamo rispettato il silenzio per non esporre il Comune al rischio di turbativa d’asta. Ora che l’asta è andata deserta, questa è la certificazione palese della scelta sbagliata di Regione. In primis aver voluto interrompere la gestione pubblico-privata della sperimentazione gestionale decidendo di vendere l’ospedale ai privati, raccontando la favola di un mondo di imprese pronte a mettere sul piatto milioni di euro.
A questo punto, si mettano da parte le stagioni delle improvvisazioni e la Regione mantenga l’impegno preso. Il Presidente Cirio si era a suo tempo impegnato, in un incontro con i sindaci del territorio, dicendo che se non si fosse trovato un acquirente, l’Asl avrebbe acquisito interamente l’ospedale di Settimo: è il momento di farlo e di mettere in sicurezza servizi e personale. Il Comune, come più volte ribadito, si mette a disposizione per trovare congiuntamente proposte e soluzioni che garantiscano la contnuità assistenziale»
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.