Cerca

Ivrea

Ecco chi entra in consiglio comunale. Chiantore già pensa agli assessori

10 della maggioranza e i 6 dell'Opposizione

Sertoli si complimenta con Chiantore

Sertoli si complimenta con Chiantore

Stando alle preferenze, ancora non definitive, al Pd spettano 7 consiglieri di maggioranza su 10. Altri due a Laboratorio Civico e uno a Viviamo Ivrea. Non verrà assegnato alcun seggio al Movimento 5 stelle che non ha raggiunto il quorum. All'opposizione siederanno in 4 della coalizione di Sertoli e in 2 della coalizione Cantoni. Unione Popolare e Il Popolo della famiglia non sono riusciti a raggiungere il quorum necessario.

Ora spetta a Matteo Chiantore governare la città.

Il suo problema più grosso? Organizzare la squadra di assessori. Come noto, la normativa dispone che “nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico”. Questo significa che in una giunta composta da sei persone, compreso il sindaco, di donne e di uomini ce ne vanno come minimo due.

E se il Movimento 5 stelle di nomi di punta ne aveva due (Sebastiana Spitale e Massimo Fresc), Viviamo Ivrea punterà tutto su Francesco Comotto e Laboratorio civico su Erna Restivo o Andrea Gaudino.

Tra i nomi che si fanno, invece, tra le file del Pd c’è quello dell’ex consigliere comunale, nonché ex capogruppo Fabrizio Dulla (il sindaco Chiantore glielo avrebbe promesse e non potrà rimangiarsi la parola), ma anche di Annalisa Bolzanello già consigliere comunale dimissionaria a Pavone Canavese e di Gabriella Colosso.

Alla presidenza del consiglio comunale il segretario cittadino Luca Spitale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori