AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
10 Maggio 2023 - 17:06
Antenne Europa è un progetto della Città Metropolitana di Torino
La scuola primaria di Traves, nelle Valli di Lanzo, rischia di chiudere i battenti. Solo sei famiglie travesine, infatti, hanno scelto di iscrivere il proprio figlio alla prima elementare in paese. Il numero non è sufficiente: di alunni per tenere aperta una sezione ne servono almeno otto.
Fin qui, la storia potrebbe sembrare quella di un paesino di montagna qualunque, costretto a chiudere perché le famiglie non fanno più figli e la popolazione invecchia sempre di più. Eppure non è questo il motivo che porterà alla chiusura la scuola di Traves.
La Primaria di Traves
Questo perché in paese ci sono ben diciotto bambini che potrebbero iscriversi alla primaria del paese. Quasi una classe intera. Eppure, dodici di questi diciotto bambini "migreranno" verso le vicine scuole di Mezzenile, Pessinetto, Lanzo e Germagnano. A farne le spese è la primaria travesina.
"La scuola di Traves è una piccola scuola di montagna che per molti anni ha fornito un servizio pubblico e un’offerta formativa di qualità consentendo agli alunni di proseguire gli studi senza difficoltà" hanno detto nei giorni scorsi le associazioni di Traves, riunite attorno a un'unica tematica: la preoccupazione per la chiusura della loro scuola.
Sono gli Alpini, l'ANPI, la Filarmonica, il Gruppo folkloristico, la Proloco e la Società cooperativa. Hanno scritto una lettera ai giornali per far emergere il problema, per evidenziarlo in tutta la sua drammaticità. Per le associazioni travesine, però, non è stata soltanto la mancata iscrizione degli alunni alla scuola del paese a far chiudere la scuola.
"Ciò che ha contribuito pesantemente - scrivono i sodalizi del comune - è stata l’esclusione della scuola di Traves, per il prossimo anno scolastico, dal progetto di “scuola diffusa” che avrebbe dovuto estendersi su quattro comuni della valle: Ceres, Mezzenile, Pessinetto e (appunto) Traves".
Le Associazioni sono amareggiate per questa esclusione "che evidenzia una difficoltà nella collaborazione tra i vari comuni che in queste piccole realtà dovrebbe essere prioritaria, tuttavia non possono che prendere atto della situazione che si è venuta a creare ed esprimere la solidarietà a tutti i genitori che desiderano che la scuola di Traves continui ad essere un punto di aggregazione per le generazioni future".
Resta solo una cosa da fare: invitare le famiglie a iscriversi a Traves e a venire a vivere nel bel paesino valligiano. "Le Associazioni - scrivono - si rendono inoltre disponibili a collaborare con i genitori degli alunni iscritti a Traves per aiutare le famiglie che sceglieranno di iscrivere i propri figli a Traves e ringraziano tutti coloro che si adopreranno per salvare la scuola".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.