Cerca

Ceresole Reale

Il Gran Paradiso apre le porte all'Europa

Otto tour operator provenienti da Regno Unito, Svezia, Francia, Germania e Olanda sono stati in visita dal 27 al 29 aprile nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Il Gran Paradiso apre le porte all'Europa

Otto tour operator provenienti da Regno Unito, Svezia, Francia, Germania e Olanda sono stati in visita dal 27 al 29 aprile nel Parco Nazionale Gran Paradiso per un educ-tour finalizzato alla conoscenza dell’area protetta e alla promozione della stessa sul mercato europeo.

L’educ-tour, organizzato da Verticalife, tour operator che ha ottenuto il Marchio di Qualità Gran Paradiso, è stato reso possibile grazie al contributo economico dell’Ente Parco e del Consorzio Operatori Turistici del Canavese e realizzato in collaborazione con Itur e Turismo Torino e Provincia.

Gli otto tour operator hanno visitato tutte e cinque le valli del Parco, e ottenuto la possibilità di praticare diverse attività outdoor, tra cui escursionismo accompagnati dalle Guide ufficiali del Parco, arrampicata e mountain bike, oltre a soggiornare e mangiare nelle strutture a Marchio di Qualità presenti sul territorio.

Una delle escursioni degli 8 tour operator

Il programma ha visto anche l’incontro con un guardaparco, uno dei simboli dell’area protetta, che ha raccontato il proprio lavoro e la conoscenza degli animali che in questi giorni non è difficile avvistare, e la visita ai centri del Parco “Homo et ibex” di Ceresole Reale e “Acqua e biodiversità” di Rovenaud, in Valsavarenche.

Ampio spazio per i sapori, le tradizioni e l’artigianato del territorio con visite agli atelier di scultura del legno, dimostrazioni di lavorazione della segale e incontri con produttori della rete a Marchio di Qualità.

Negli stessi giorni sono stati presenti anche sei rappresentanti dei Parchi e due del Ministero dell’Economia e dello sviluppo sostenibile Croato, che partecipano ad un viaggio-studio di alcune aree protette italiane della rete Natura2000, e hanno incontrato i rappresentanti del Parco il 27 aprile a Ceresole Reale, che hanno illustrato le attività di conservazione e le buone pratiche di gestione del turismo.

Italo Cerise, commissario straordinario del Parco: “L’Ente Parco prosegue il lavoro di investimento nel turismo sostenibile, coinvolgendo le realtà del proprio territorio e portando nello stesso operatori turistici attenti e interessati a sviluppare pacchetti di destinazione. Un segnale di impegno concreto allo sviluppo socioeconomico delle valli del Parco, senza dimenticare gli aspetti di fruizione sostenibile, della cultura e delle tradizioni dell’area protetta”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori