AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
13 Aprile 2023 - 12:53
L'ingresso della cava in Corso Cuneo a Venaria
Monta la protesta da parte dei residenti del quartiere Salvo d'Acquisto di Venaria. Tutto ruota attorno alla presenza della così detta "Cava Germaire" di Corso Cuneo.
L'azienda è presente in zona da alcuni anni e ha messo in allarme alcuni residenti che ora sono pronti a chiedere spiegazioni al Comune.
È tutto scritto in una lettera che sta arrivando in tutte le buche delle lettere del quartiere.
"Noi - ci raccontano alcuni cittadini - abbiamo problemi respiratori, polipi nasali, polvere sui balconi. Ora, il problema non è tanto la polvere sui balconi, non è bellissima ma vabbè, qui c'è un tema di inquinamento su cui vogliamo che si indaghi, che si faccia chiarezza. Una prima raccolta firme era già partita prima della pandemia. Poi con il problema del virus ci eravamo fermati. Adesso, però, vogliamo riprendere in mano la discussione. Sappiamo che questa azienda ha ricevuto tutti i permessi per operare ma vogliamo che si adotti un controllo scrupoloso su quelle che sono le emissioni, su quello che respiriamo tutti i giorni noi residenti che abitiamo in questa zona".
Cave Germaire S.p.A. è il riferimento di tutte le imprese del settore edile e delle costruzioni nel territorio della Provincia di Torino. La ditta si occupa, da oltre trent'anni, di estrarre, lavorare e commercializzare aggregati sabbio-ghiaiosi da cave di proprietà.
L’azienda nasce nel 1986 grazie all’iniziativa delle famiglie Colombino, Ghione e Oglietti, esperte nell'estrazione di materiale inerte di cava fin dal dopoguerra. Nella primavera di quell’anno viene inaugurato il primo impianto industriale che, grazie all’utilizzo di moderne apparecchiature, si è subito distinto per un’attività estrattiva di grande qualità. I servizi di estrazione e produzione di inerti sabbio-ghiaiosi di cave sono stati apprezzati dalle imprese che operano nel settore edile e delle costruzioni.
La Società Cave Germaire Spa è una Società per Azioni che opera da metà degli anni ‘80 nell'ambito della lavorazione, del trattamento e della commercializzazione dei materiali provenienti da attività estrattiva di sabbia e ghiaia, che trovano grande applicazione nella produzione di calcestruzzi e conglomerati di elevata qualità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.