AGGIORNAMENTI
Cerca
Rivara
12 Aprile 2023 - 15:39
Giovanni Battista Bertino
Si stanno svolgendo mentre scriviamo i funerali di Giovanni Battista Bertino, imprenditore di canavesano di successo. Bertino aveva 93 anni. Chi l'ha conosciuto lo ricorda con il suo soprannome "Bic". Se ne va con lui un imprenditore lungimirante e stimato da chiunque.
Bertino aveva fondato assieme a Lino Callegher la Berca autotrasporti di Rivara. L'origine del nome "Berca" è presto detta: si trattava della fusione dei nomi Bertino e Callegher. La storia azienda era nata nel 1972 sotto forma di società di trasporti, e si è consolidata sul territorio nel corso degli anni, operando non soltanto sulle strade canavesane ma anche in quelle di tutto il Nord Italia.
Per "Bic" il suo lavoro di autotrasportatore era soprattutto una passione. Una passione trasmessa alla famiglia e soprattutto ai figli Giuseppe e Franco, che sono stati tra i protagonisti della recente evoluzione dell'azienda. Ad oggi, la Berca si occupa soprattutto di logistica integrata ed è impegnata in un processo di innovazione.
Un altro aspetto con cui viene ricordato è quello legato alla dedizione verso il suo lavoro. Molti lo ricordano mentre, anche se anziano, si metteva all'opera per consegnare le merci sul suo camion. Il suo soprannome, Bic, deriva dal mestiere che veniva svolto dal nonno, che lavorava a servizio dei muratori e portava materiali come la calce e la sabbia, mentre suo padre aveva una cava di pietre in località Campore a Cuorgnè.
Caratterialmente, chi l'ha conosciuto lo ricorda come gioviale e socievole, frequentatore dei circoli dei pensionati. "Lo conoscevo e conosco bene anche i figli - lo ricorda il sindaco di Rivara Roberto Andriollo -. E' stato un personaggio importante sul territorio perché è stato uno dei primi a cominciare a operare nel trasporto merci come autotrasportatore. I figli hanno anche contribuito a far crescere l'attività che ad oggi è una delle più grandi che abbiamo a Rivara. Nella nostra zona loro hanno sempre offerto un servizio importantissimo alle piccole e medie industrie. Inoltre, Battista ha sempre dato la sua disponibilità per collaborare con le amministrazioni comunali aiutandole con la sua impresa spesso a costo zero. Si è trattato di una bravissima persona che è stata in grado di costruire un piccolo impero dell'autotrasporto".
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.