Cerca

Ciriè

La Lilt mette radici in città, nasce un nuovo comitato

Il referente locale dell'associazione è Giorgio Culasso, ex sindaco di San Benigno

La Lilt mette radici in città, nesce un nuovo comitato

Giorgio Culasso (a destra) e Giulio Vaschetto

La Lilt mette radici anche a Ciriè. Sabato prossimo, 25 marzo, verrà inaugurata la delegazione cittadina che avrà sede in Corso Nazioni Unite 32 nella palazzina delle associazioni.

A guidarla sarà Giorgio Culasso, ex sindaco di San Benigno, on il biologo nutrizionista Giulio Vaschetto.

"Ho voluto che venisse estesa anche ai comuni del Basso Canavese - spiega Culasso -. E così non sarà semplicemente la delegazione di Ciriè, ma di Ciriè, Lanzo e Basso Canavese".

Si tratta di un progetto molto caro alla presidente provinciale Lilt, Donatella Tubino, che da tempo sottolineava l'importanza di aprire su questo territorio una delegazione per essere più vicina alle persone. Per portare la prevenzione in modo capillare, anche qui.

E dopo mesi di intenso lavoro, il progetto è diventato realtà.

"Siamo partiti facendo una campagna tesseramenti. Quando il numero di iscritti è stato sufficiente, abbiamo fatto richiesta a Roma che ha accettato. E così è nato l'iter per creare questa delegazione".

Culasso, che ha 77 anni, fino al 2021 è stato sindaco di San Benigno dopo essere stato per due mandati vicesindaco di Maura Geminiani. Ha dovuto lasciare l'incarico per seri problemi di salute.

"Quando mi sono ripreso, mi hanno subito fatto notare che ora ho molto tempo da poter mettere a disposizione. E così mi sono ritrovato coinvolto in questo bellissimo progetto".

Culasso, che ha studiato matematica e fisica, ha lavorato come progettista per 5 grandi aziende, dalla Magneti Marelli alla Pirelli, passando per la Fiat.

"L'ultima era stata l'Olivetti" racconta.

Poi la decisione di fondare un'azienda che oggi è in piedi da 44 anni. La SixTau di Druento.

Sabato, all'inaugurazione, ci saranno i rappresentanti dell'Amministrazione della Città di Ciriè; i rappresentanti dell'Azienda Sanitaria Locale A.S.L. TO4; la Presidente della LILT-Città Metropolitana di Torino, Donatella Tubino; i sindaci e gli Amministratori dei Comuni del territorio; medici specialisti nella prevenzione oncologica.

L'appuntamento è per 15,30 in Corso Nazioni Unite 32.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori