Cerca

Ivrea

Hai mai pensato di donare i tuoi occhi a un cieco? C'è una richiesta di aiuto!

Una richiesta di aiuto. Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi

Cerchiamo volontari per l’accompagnamento di persone cieche

Vuoi offrire un aiuto prezioso alle persone con disabilità visiva? Vuoi essere parte di un progetto concreto, che darà valore al tuo tempo? Vuoi conoscere amici speciali, con cui condividere un tratto di strada? Puoi scegliere di impegnarti a fianco dell’U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi), associazione che offre sostegno alle persone cieche e ipovedenti, cominciando da chi è più solo.

Attraversare la strada, fare la spesa in un supermercato, spostarsi dal proprio paese per raggiungere una città più grande, andare dal medico, o anche solo fare una passeggiata: chi può usare la vista di solito svolge queste azioni in modo automatico e senza darvi molto peso. Ma per chi non vede, anche i gesti e gli spostamenti quotidiani possono nascondere ostacoli difficili da superare. Ecco allora l'importanza dell'U.N.I.Vo.C.L’associazione è alla ricerca di nuovi volontari per la zona di Ivrea e comuni limitrofi

Nell’eporediese, la squadra U.N.I.Vo.C. si occupa soprattutto di supporto per gli spostamenti quotidiani. Ecco perché (compatibilmente con le possibilità di ciascuno) sarebbe meglio se i volontari fossero muniti di automobile. Tra i servizi più richiesti c’è l’accompagnamento, anche partendo da Comuni vicini, presso il CRV (Centro di Riabilitazione Visiva) di Ivrea (via Jervis 9). La struttura, infatti, è un punto di riferimento per chi non vede, poiché offre un aiuto a tutto campo, dall’autonomia personale alla consulenza informatica, dall’affiancamento scolastico al sostegno psicologico.

Per maggiori informazioni e candidature è possibile contattare la presidente della sezione U.N.I.Vo.C. di Torino, Enza Ammendolia, al numero 339 68 36 001. Grazie fin d’ora a chi sceglierà di impegnarsi con U.N.I.Vo.C., portando benessere e bellezza nella vita degli altri e nella propria. 

Che cos’è l’U.N.I.Vo.C.

Fondata nel 1992 ad Assisi, l’U.N.I.Vo.C. è un’associazione senza fini di lucro, presente su tutto il territorio nazionale con circa 60 sezioni provinciali. Il suo unico obiettivo è favorire l’integrazione sociale, culturale e lavorativa dei disabili visivi. L'opera dei volontari non si limita a un semplice disbrigo di faccende pratiche, ma è orientata all'amicizia, alla condivisione e alla vicinanza (soprattutto con le persone che trascorrono da sole gran parte della giornata).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori