AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
18 Gennaio 2023 - 09:59
"Non ci sono veri aiuti per la crisi abitativa che lascia migliaia di noi senza casa, e, come segnalato dalla Caritas di Bologna, inizia a diffondersi il fenomeno degli studenti clochard, che si recano a lezione e poi pernottano in stazione. Speriamo non accada anche a Torino, dal momento che Porta Susa e Porta Nuova praticano la chiusura in orario notturno".
E' l'appello di Alessia Quacquarelli, rappresentante degli studenti del Politecnico di Torino, all'inaugurazione dell'anno accademico. "La residenzialità studentesca - ha detto la studentessa - sta divenendo un problema di prim'ordine, dove nel silenzio delle istituzioni si ingrassano speculatori ed intermediari".
Lo student hotel di Bologna, studentato privato di lusso
Ogni giorno "nuovi studentati privati sorgono sui nostri territori, praticando prezzi che, contro ogni logica, spingono sempre più in alto l'asticella del mercato. In un paese dove si discute se fissare salari minimi a 8/9 euro l'ora, non ci si pone il problema di domandare tra i 400 ed i 600 euro mensili alle famiglie per una stanza a Torino. Il Pnrr ha portato ad un aumento dei fondi per il Diritto allo Studio Universitario, ma, come spesso accade in questo paese, viene da chiedersi 'dove sono questi soldi?'".
Nei giorni scorsi l'Università e il Politecnico hanno lanciato, insieme al Comune di Torino, il progetto Torino Student Housing che ha come obiettivo incentivare i proprietari a mettere a disposizione dei ragazzi gli alloggi sfitti. La previsione è quella di offrire agli studenti nei prossimi cinque circa 10.000 appartamenti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.