Cerca

Robassomero

Una marea di fedeli ai funerali di Don Ugo: presenti anche Nosiglia e Repole

Alle esequie non mancava una folta rappresentanza di amministratori e associazioni del paese

I funerali (foto di Milena Brezil)

I funerali (foto di Milena Brezil)

Non bastava la chiesa, non bastava neanche la piazza per contenere la marea di persone che si sono ritrovate stamattina per dare l'ultimo saluto a don Ugo Borla, il parroco di Robassomero scomparso la scorsa domenica per un malore fulminante. Cittadini comuni, fedeli, credenti e non credenti tutti assieme per salutare una figura che andava ben al di là della chiesa, e che ha cresciuto decine di robassomeresi.

Uno striscione in memoria del don ( tutte le foto sono di Milena Brezil)

Non mancavano le associazioni del paese, coi loro labari al cielo in onore di Don Ugo. Non mancavano neanche sindaci o amministratori dei paesi vicini: Ciriè, Nole, Vallo, Cafasse, Robassomero, Varisella, Fiano. Sette fasce tricolore per far giungere un messaggio chiaro e tondo: le amministrazioni, che nelle chiese di paese hanno sempre trovato dei fedeli alleati, non dimenticheranno il contributo del sacerdote robassomerese.

Tantissime persone alla cerimonia

A rappresentare un po' tutti i Comuni del territorio, poi, c'era il presidente Uncem, Marco Bussone. Non mancavano, ovviamente, neppure gli ospiti eccellenti. A partire da Cesare Nosiglia, arcivescovo emerito di Torino dal febbraio del 2022. E poi Roberto Repole, arcivescovo metropolita di Torino. 

Sette erano i sindaci / amministratori presenti

Tutti lì per Don Ugo, che nella sua vita di persone ne aveva conosciute e aiutate. Era nato l’8 febbraio 1961 ed era stato ordinato il 22 maggio 1988. Fu vicario parrocchiale a S. Giorgio Martire in Torino (1988-1993) e a S. Maria e S. Giovanni Evangelista in Caselle T.se (1993-1995), e poi per 27 anni, fino al suo decesso, fu parroco a S. Caterina Vergine e Martire in Robassomero (dal 1995).

Moltissime anche le associazioni

Tra il 2019 e il 2021 assunse anche l’incarico di amministratore parrocchiale e legale rappresentante a Cafasse e Vallo T.se; dal 2019 era moderatore dell’Unità Pastorale n. 33 (Cafasse). Per un periodo fu anche assistente religioso del presidio ospedaliero di Ciriè-Lanzo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori