Cerca

Rivarolo

Il nuovo McDonald's del Canavese: un disastro per le auto!

Ha aperto ieri il ristorante rivarolese della catena di fast food statunitense, non senza problemi...

Il nuovo McDonald's del Canavese: un disastro per le auto!

McDonald's, da ieri, è arrivato a Rivarolo. Lo ha fatto dopo aver scatenato dibattiti in città, tra chi ne salutava l'apertura come una boccata d'aria fresca per l'economia cittadina e chi invece temeva che il gigante della ristorazione statunitense avrebbe potuto danneggiare la ristorazione locale coi suoi prezzi bassi e col suo cibo che piace un po' a tutti.

Ci si era dimenticati di un problema elementare: il traffico automobilistico che il ristorante avrebbe attirato sul posto e la necessità di rivedere da cima a fondo la viabilità. Ne aveva parlato in una nota il Comitato Mobilità e Sviluppo, che aveva segnalato già il 26 dicembre al sindaco Alberto Rostagno e all'assessore al commercio Helen Ghirmu le probabili criticità che avrebbe portato la riapertura in tema di viabilità.

Il nuovo McDonald's di Rivarolo

"La configurazione attualmente modificata della viabilità da parte delle ditte interessate - scriveva nella lettera Flavio Vacca, il rappresentante del Comitato - alla realizzazione degli accessi/uscite del fast food non pare idonea a sostenere l'ingente traffico di clientela (soprattutto giovanile e di famiglie) con motorini, moto, auto, monopattini e biciclette, insieme alla mancanza di una adeguata illuminazione e alla segnaletica carente nell'area sui due sensi di marcia".

Dall'amministrazione hanno riconosciuto che il problema esiste e va risolto. Lo ha dimostrato nei fatti proprio l'apertura, ieri, del ristorante. Al tamponamento che si era verificato davanti al fast food il giorno prima dell'apertura se ne è infatti aggiunto un altro la Vigilia di capodanno. Insomma, verrebbe da dire che qualcuno li aveva avvertiti...

Non è la prima situazione controversa legata all'arrivo del ristorante a Rivarolo: a novembre, infatti, l'azienda avrebbe dovuto installarsi in sala consiliare per fare i colloqui ai candidati che avrebbero potuto occupare quei 60 posti di lavoro promessi dalla multinazionale: tra la ribellione del gruppo consiliare Rivarolo Sostenibile e i ripensamenti di Rostagno, i colloqui sono stati spostati altrove. Il motivo è facile da immaginare: la sala consiliare non è mica l'ufficio di collocamento... 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori