Cerca

Montanaro

Un Albero di Natale all'uncinetto come dono alla città

Sarà inaugurato il prossimo 8 dicembre in Piazza Massa, grazie alle mani creative di trenta donne“uncinettine” che hanno sferruzzato le moltissime “piastrelle” colorate e a fantasia

Sferruzzare

Una storia di donne legate da un filo che è riuscito a creare un progetto ambizioso e di realizzare un Albero di Natale in stile granny

Questa è una di quelle storie belle che profumano di unione e sorellanza… Una di quelle storie di comunità, di passione e di spirito collaborativo. Storie legate da un filo - che proprio invisibile non è - poiché è riuscito a creare un progetto ambizioso, ovvero di realizzare un Albero di Natale interamente ad uncinetto, in stile granny che verrà esposto a Montanaro.

Sono le mani creative di trenta donne“uncinettine” che hanno sferruzzato le moltissime “piastrelle”colorate e a fantasia e che le sveleranno, mostrando l’Albero in tutta la sua bellezza, il prossimo 8 dicembre nella piazza principale del paese.

Le tantissime "piastrelle" ad uncinetto cucite con colori e fantasie diverse che addobberanno l'Albero di cinque metri

Sarà un albero di cinque metri che oltre a diventare simbolicamente un dono per gli occhi di tutti i montanaresi, è riuscito a diventare il “mezzo” per creare amicizie, il “tramite” di pensieri e idee positive, ma soprattutto un filo che ha messo in gioco con umiltà, l’umanità delle persone che ci hanno partecipato.

Dunque un’iniziativa bella che a ridosso delle feste natalizie scalda gli animi e i cuori e che ha avuto il sostegno e l’approvazione sia dell’AICAP – Associazione Commercianti , guidata da Davide Scavarda che dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Ponchia.

Siamo un gruppo numeroso tutto al femminile – ha detto una delle uncinettine Carla - in cui fin da subito si è vista una collaborazione ed un’operatività forte. Dal mese di aprile ad oggi, di passi ne sono stati compiuti e dopo esserci incontrate una prima volta a maggio ci siamo piacevolmente rese conto che la produzione era già in stato avanzato. Questo – continua ancora l’uncinettina Carla - perché il filo di lana che tutte usavamo ha creato tra di noi un legame, che ci ha permesso  di sentirci libere nel lanciare idee che tutte avrebbero accolto positivamente, ha manifestato proposte di incontri per lavorare insieme e soprattutto senza accorgercene e al di la di ogni nostra aspettativa  il numero di piastrelle aumentava di volta in volta”.

L'Albero di Natale  di cinque metri che piano piano prende forma con le piccole piastrelle cucite

Un’idea nata per caso quindi, in tempi non sospetti e che senza aspettarsi nulla ha creato una bella rete… Una rete che certamente continuerà ad esistere, ma soprattutto una rete che non conosce colore o bandiera, ma che semplicemente unisce tutte con il solo intento di donare e donarsi verso il prossimo.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori