AGGIORNAMENTI
Cerca
78mila euro di fondi europei per la digitalizzazione
05 Novembre 2022 - 16:06
La digitalizzazione arriva anche a Fiano
E’ successo qualche settimana fa: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) ha premiato anche Fiano.
l Comune dell’Oltrestura riceverà infatti 78mila euro per la digitalizzazione dell’apparato informatico comunale.
“L’obiettivo - si legge sul sito del Dipartimento della trasformazione digitale - è quello di migliorare l’esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente comunale quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento”.
Insomma, l’obiettivo è snellire la burocrazia e velocizzare le pratiche.
Con quei soldi verranno trasferiti tutti gli archivi informatici dal server in cui sono adesso a un cloud, e verrano inoltre rinnovati i software che al momento usano gli uffici comunali per renderli più efficienti. Il rinnovamento generale dei sistemi informatici consentirà agli uffici comunali di dialogare meglio, uniformando i software per far sì che lo scambio di informazioni possa avvenire meglio.
Fin qui tutto bene, ma resta la domanda: per i cittadini cosa cambierà? Verranno messi a disposizione degli applicativi come l’app Io e il sistema PagoPA, tramite cui i cittadini potranno effettuare con più semplicità i pagamenti al comune.
Ora si tratterà solo, per l’amministrazione guidata da Luca Casale, di mette in piedi le procedure di affidamento alla ditta che si occuperà di rinnovare i sistemi informatici del Comune. Fiano aveva già partecipato alla lotteria del Pnrr quando si era associato a Nole, vallo, Varisella, Rocca e Vauda per partecipare al bando sulla riqualificazione urbana.
Luca Casale, sindaco di Fiano
Lì andò male: l’indice di vulnerabilità sociale e materiale del Comune di Fiano (che ha i redditi pro capite tra i più alti delle Valli di Lanzo e dell’Oltrestura, 25mila 969 euro) era troppo basso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.