Cerca

"Onore all'Ucraina": e su internet è una pioggia di recensioni negative al ristorante che espone un cartello di solidarietà all'Ucraina

"Onore all'Ucraina": e su internet è una pioggia di recensioni negative al ristorante che espone un cartello di solidarietà all'Ucraina

Il cartello affisso fuori dal ristorante

Un ristorante espone un cartello di solidarietà all'Ucraina ed entra nel mirino delle chat filo-russe, dove gli utenti, fra critiche e insulti, parlano di organizzare boicottaggi e di presentare denunce alla magistratura. Il locale è stato indicato con nome e indirizzo del centro storico di Torino: sulla vetrina è apparso un messaggio in cui si attribuiscono "Onore al popolo ucraino e ai suoi valorosi combattenti", "biasimo" ai russi che "fingono di non vedere e non capire" e "infamia al loro capo".

Su TripAdvisor, sono apparse recensioni del calibro di "posto disgustoso con proprietario arrogante", "ambiente maleodorante" e persino "atteggiamento discriminatorio nei confronti dei russi".

"Un atto vergognoso". Così Igor Boni, presidente dei Radicali italiani, definisce le critiche e gli insulti partiti dalle chat filo-russe verso un ristorante di Torino che ha manifestato solidarietà all'Ucraina. "Con l'Associazione Radicale Adelaide Aglietta e il Gruppo più Europa Torino - racconta - nei mesi scorsi ci siamo recati nel locale. Ora veniamo a sapere che il ristorante è stato 'attaccato' da militanti prorussi attraverso recensioni fotocopia fortemente negative sui portali turistici. Un atto vergognoso, quando il titolare dell'esercizio andrebbe invece lodato". "È evidente - commenta - che nel nostro Paese c'è un problema di percezione delle reali e, ripetiamo, evidenti responsabilità dell'unico mandante di questa guerra: Vladimir Putin. Anche per questo iniziative come quella del ristoratore torinese sono benvenute e anche per questo con Radicali Italiani portiamo avanti l'iniziativa "Putin all'Aja", perché il macellaio russo risponda dei crimini contro l'umanità che sta compiendo in Ucraina".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori