AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Dicembre 2016 - 14:59
Enrico Costa
"Nel Consiglio dei ministri di questa mattina abbiamo deliberato lo Stato di emergenza per gli eventi meteorologici verificatisi in Piemonte (Province di Cuneo e Torino) e Liguria (Province di Savona e Imperia) lo scorso novembre": lo annuncia il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Enrico Costa, che nei giorni scorsi ha effettuato sopralluoghi in molti comuni colpiti dall'alluvione, ascoltando le preoccupazioni di amministratori e cittadini.
"È stata stabilita - informa Costa - una previsione iniziale per i primi interventi in Piemonte di 51 milioni di euro, individuando 36.902.647 euro a valere da subito sul Fondo per le emergenze nazionali che verranno integrati, appunto, fino al complessivo ammontare di 51 milioni di euro. È stata altresì stabilita una previsione iniziale per la Regione Liguria di 11 milioni di euro". "Si tratta di una prima risposta importante, che permetterà di intervenire innanzitutto sulle situazioni più complesse" aggiunge Costa.
"I danni sono stati ingenti - prosegue il ministro Costa - e sarà fondamentale un rapporto quotidiano con le amministrazioni. Ho potuto verificare di persona le difficoltà in cui versano molti Comuni ed è mia intenzione proseguire ulteriormente gli incontri con sindaci, amministratori, associazioni e cittadini".
"Abbiamo la responsabilità di accompagnare le nostre comunità in questa fase difficile e saremo giudicati - conclude - anche dalla capacità che avremo di fornire risposte efficaci a questa emergenza".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.