Cerca

MILANO. Salone libro: Aie farà una manifestazione

MILANO. Salone libro: Aie farà una manifestazione

Salone del Libro

L'Associazione italiana degli editori ha deciso di creare una nuova società con la Fiera di Milano per promuovere la lettura a partire da una nuova manifestazione. Una sorta di addio degli editori al salone di Torino. "L'amministrazione e la fondazione di Torino decida di fare quello che vuole - ha spiegato il presidente dell'Aie Federico Motta - Noi iniziamo un percorso nuovo". 

"Recederemo dalla fondazione del libro di Torino": Federico Motta, presidente dell'associazione italiana degli editori, lo ha annunciato durante la conferenza stampa in cui ha svelato il progetto di una manifestazione a Milano che si terrà probabilmente a maggio.

La decisione di uscire dalla fondazione è in realtà stata presa "dal consiglio generale all'unanimità lo scorso 25 febbraio. Non è stato fatto finora per correttezza istituzionale visto che a Torino iniziava la campagna elettorale".

La casa editrice Lindau si dissocia dalle decisioni assunte dal Consiglio dell'Associazione Italiana Editori a proposito del Salone Internazionale. "La posizione del Consiglio non è espressione degli associati, che non sono mai stati consultati", afferma il direttore, Ezio Quarantelli. Per questo motivo, Lindau "si riserva di valutare l'opportunità di rinnovare l'adesione all'Associazione" e "invita i tanti editori che condividono il dissenso a costituire un Coordinamento a sostegno del Salone Internazionale del Libro di Torino".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori