AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Luglio 2016 - 14:54
Cairo Urbano
L'acquisizione del controllo di Rcs da parte di Cairo attraverso l'opas "non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza": questa la valutazione dell'Antitrust che deliberato così di non procedere all'istruttoria dell'operazione. Lo si legge nel bollettino che riporta le delibere della riunione dello scorso 6 luglio. "Nel panorama nazionale esistono, infatti, - sottolinea l'Antitrust - qualificati gruppi concorrenti quali il gruppo Mondadori, L'Espresso e Sole 24ore che già presentano analoghe caratteristiche in termini di varietà dell'offerta multimediale e che rappresenteranno un efficace vincolo concorrenziale per l'entità post merger".
L'Antitrust arriva alle medesime conclusioni sull'operazione Cairo-Rcs sia nei mercati della stampa periodica che della raccolta pubblicitaria: "Da un esame complessivo della posizione delle parti è possibile escludere che l'operazione in esame sia idonea a determinare la costituzione di una posizione dominante sui suddetti mercati, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza". In seguito all'operazione, il gruppo Cairo estenderà la propria attività anche su mercati contigui a quelli in cui già è attivo (ovvero sui mercati della stampa quotidiana a contenuto informativo e sportivo, sul mercato della raccolta pubblicitaria su stampa quotidiana, sui mercati della pay tv e dei canali tematici) ampliando il proprio portafoglio di offerta, ma "tale estensione dell'offerta multimediale non appare idonea a produrre effetti pregiudizievoli per la concorrenza".
Sul change of control, la condizione del finanziamento bancario che permette alle banche creditrici di Rcs di chiedere la restituzione del debito in caso del cambio di controllo della società, "nel giro di pochi minuti emetteremo un comunicato con la rinuncia di questa clausola tra le condizioni dell'Opas. Abbiamo avuto l'ok da parte di Banca Intesa a coprire tutti coloro che dissentissero. Però confidiamo che ci sia un ampio consenso. Rinunceremo alla condizione sospensiva relativa al change of control". Lo ha detto Urbano Cairo incontrando la stampa al termine dell'assemblea di Cairo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.