Cerca

ROMA. Sanità: Lorenzin, incremento Fondo adeguato a Pil

ROMA. Sanità: Lorenzin, incremento Fondo adeguato a Pil

Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin

"Abbiamo fatto il punto su questi anni straordinari di applicazione del Patto della Salute e abbiamo individuato gli obiettivi da raggiungere per il prossimo Patto. Siamo partiti da quanto abbiamo fatto e quanto c'è da fare. Al netto di questo bisogna lavorare sull'incremento del Fondo sanitario nazionale adeguato all'incremento del Pil del nostro Paese". Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin al termine dell'incontro con la Conferenza delle Regioni, durato quasi due ore.
"I Lea sono finiti, abbiamo mandato il testo alle Regioni e abbiamo fatto un incrocio dei dati. Ora il testo è al ministero dell'Economia. Stiamo facendo delle consultazioni con le associazioni dei pazienti che riguardano il nomenclatore, che è all'interno dei Lea per valutare possibili cambiamenti tecnici laddove possano esserci delle criticità". Cos' il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, al termine dell'incontro con i presidenti delle Regioni. "L'obiettivo è aumentare i servizi per la popolazione: su questo - ha aggiunto - abbiamo stanziato 800 milioni di euro, e quindi vogliamo essere certi. Inoltre abbiamo anche inaugurato un nuovo modello operativo: i Lea verranno aggiornati costantemente, annualmente, con il lavoro di una Commissione, ascoltando anche le esigenze delle Regioni e dei pazienti”.
 Il personale in sanità "è una priorità del governo, abbiamo avuto incontri anche a Palazzo Chigi su questo tema delle professioni sanitarie, che non è più eludibile". Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, al termine della Conferenza delle Regioni, rispondendo ai giornalisti. "Il personale ha fatto grandi sacrifici in questi anni per tenere la barra al centro e garantire i servizi. Le Regioni stanno lavorando sulle nuove convenzioni e i rinnovi contrattuali. Il Governo lavora sull'articolo 22 che prevede norme innovative sull'accesso alle professioni, ma anche su quelle misure che richiedono lo sblocco del turn nover e lo sblocco delle risorse sul personale", ha concluso Lorenzin."Questo è il luogo giusto per parlare dell'intramoenia, oggi il presidente delle Regione Toscana Rossi non c'era, ne riparleremo spero la prossima volta". Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin rispondendo ai giornalisti che le ponevano le osservazioni del governatore della Toscana Enrico Rossi sull'intramoenia.
"La legge sull'intramoenia c'è e va applicata, attualmente abbiamo disparità forti nelle Regioni, situazioni a macchia di leopardo. Abbiamo però - ha concluso il ministro - un sistema di informatizzazione che ci permette di controllare chi eroga il servizio, i mezzi per monitorarlo ci sono”.  
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori