Cerca

ROMA. Rifiuti: Galletti, "no a emendamento delle Regioni su inceneritori"

ROMA. Rifiuti: Galletti, "no a emendamento delle Regioni su inceneritori"

Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente

No ad un emendamento proposto dalle Regioni e dalle Province autonome relativo alla richiesta di introdurre "una esplicita indicazione della natura meramente ricognitiva" degli impianti di incenerimento da realizzare come previsto dall'articolo 35 dello Sblocca Italia. Lo dice il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti in audizione in commissione Ecomafie, facendo presente che "l'emendamento è stato valutato dalle strutture tecniche del mio Ministero non ammissibile" poiché ''non compatibile con la legge'' che chiede "l'individuazione puntuale (e non una mera 'ricognizione')".

Galletti è invece d'accordo con l'altra richiesta di una ''cabina di regia'' per il coordinamento e l'elaborazione della strategia nazionale sui rifiuti.

L'articolo 35, comma 1 dello Sblocca Italia - spiega Galletti - attribuisce al decreto della presidenza del Consiglio dei ministri da emanare ''l'individuazione puntuale dell'impiantistica necessaria per coprire il fabbisogno residuo di incenerimento determinato con finalità di progressivo riequilibrio socio-economico tra le aree del territorio nazionale e nel rispetto degli obiettivi di raccolta differenziata e di riciclaggio''.

Per questo la richiesta, avanzata dalle Regioni il 20 gennaio in sede di Conferenza, ''non è ammissibile, in quanto si pone in palese contrasto con le disposizioni'' dello Sblocca Italia nella parte dedicata alla realizzazione dei termovalorizzatori nelle Regioni.

In Conferenza delle Regioni è stato dato parere favorevole a maggioranza, condizionato dall'accoglimento di emendamenti e osservazioni, sul decreto attuativo del comma 1 dell'art. 35 dello Sblocca Italia relativo agli inceneritori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori