Rientro in fabbrica, dopo le ferie estive, per i lavoratori di Mirafiori. Dalla storica porta 2 questa mattina hanno fatto ingresso, per il turno centrale delle 8, gli operai dell'Alfa Romeo Mito - circa 600 - e quelli impegnati nella formazione del Levante, l'auto a cui è affidata la ripresa delle attività a pieno regime nello stabilimento torinese della Fiat, ora Fca. Trecento quelli coinvolti nei corsi, che nei prossimi giorni diventeranno fino a 1.500. Una conferma del piano da un miliardo di euro che porterà entro l'inizio 2016 alla produzione del primo suv del Tridente. "Finalmente torno a lavorare, è un'ottima sensazione", dice Andrea, a Mirafiori da 25 anni. "L'ultimo periodo però, circa un anno e mezzo, l'ho passato in cassa integrazione - aggiunge -. Ora mi auguro che alle rassicurazioni ricevute seguano i fatti", sottolinea con uno stato d'animo che è un mix tra la speranza per un futuro migliore e un pizzico di apprensione. "La ripresa delle attività c'è - sottolinea - ora vogliamo tutti che sia duratura". Con l'addestramento dei primi trecento dipendenti prosegue l'allestimento delle linee di produzione e la produzione delle prime scocche. Serviranno da test in vista della produzione vera e propria. Che, come annunciato dall'ad Sergio Marchionne, arriverà "tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016", ha detto il manager in occasione del Gran Premio di Formula 1 che si è svolto nel fine settimana a Monza. Il Levante "è una macchina complessa, bisogna provare a farla prima di lanciarla", ha aggiunto l'ad della casa automobilistica italo-americana. Il debutto vero e proprio, probabilmente, avverrà al prossimo Salone dell'auto di Ginevra, con le consegne ai concessionari dei primi esemplari in primavera. A pieno regime quelli prodotti saranno 25 mila all'anno. Addio quindi alla produzione di massa, quella che in passato ha portato Mirafiori ad avere fino a 70mila addetti, per annettere lo storico stabilimento - simbolo della capitale industriale del passato - al polo del lusso nato con l'acquisizione della Bertone, dove si producono le Maserati Quattroporte e Ghibli. In attesa del Levante e dell'individuazione di un nuovo partner - Gm quello ideale secondo Marchionne - oggi in borsa il titolo del Lingotto continua a muoversi in territorio positivo, attestandosi su un valore di 12,4 euro (+1,8%).
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.