Cerca

ROMA. Mare Nostrum: Lorenzin, "controlli anche dopo fine operazione"

ROMA. Mare Nostrum: Lorenzin, "controlli anche dopo fine operazione"

Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin

Il ministero della Salute sta lavorando a un protocollo di intesa con quelli dell'Interno e della Difesa per continuare i controlli sanitari sui migranti anche dopo la fine dell'operazione Mare Nostrum. Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin rispondendo al question time alla Camera. 

''Quanto all'operazione Mare Nostrum - ha affermato Lorenzin - ricordo che il ministero della Salute ha collaborato con propri medici al lavoro della Marina Militare, e colgo l'occasione per annunciare che il mio dicastero sta lavorando proprio in questi giorni ad un protocollo di intesa con il ministero dell'Interno, e della Difesa per assicurare anche dopo la fine dell'operazione tempestivi controlli sanitari sui migranti''.

L'Italia, ha ricordato il ministro, è tra i paesi a bassa prevalenza di Tbc. ''L'incidenza della Tbc in Italia è pari a 6,99 casi per 100mila abitanti nel 2012 - ha sottolineato -.

L'Italia è ben al di sotto del limite che definisce i paesi a bassa prevalenza, 10 casi per 100mila. Stiamo comunque lavorando per migliorare la qualità della sorveglianza specie per i soggetti più svantaggiati''. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori