Cerca

SALUGGIA. Ceramiche sulle case e due mostre di pittura

SALUGGIA. Ceramiche sulle case e due mostre di pittura

L’Associazione culturale “Giovanni Faldella” è nata in paese dieci anni fa. In occasione del decennale, con l’affiancamento dell’Associazione comitato del Gemellaggio, propone un progetto finalizzato alla rivalutazione dell’opera Le Figurine del grande scrittore saluggese di cui porta il nome.

Il progetto si propone di diffondere la conoscenza della figura e dell’opera di Giovanni Faldella, mettendo in rilievo l’originalità e la modernità attraverso gli occhi e le raffigurazioni degli artisti di oggi chiamati a interpretare i testi dell’autore e a tradurli in raffigurazioni pittoriche, creando un legame tra la Saluggia descritta da Faldella e la Saluggia di oggi. Il progetto si articola in quattro fasi: un concorso aperto ai pittori di Saluggia e Russi di Romagna, una mostra di pittura a Saluggia, la realizzazione di “ceramiche faldelliane” ed una mostra di pittura a Russi di Romagna.

Per quanto riguarda il sostegno economico, il Comune ha deliberato di partecipare ai costi di realizzazione di 12 ceramiche faldelliane, grandi 60x40 cm ciascuna, che saranno installate sulle facciate o sui muri di cinta di altrettante case del paese, ad un’ altezza di circa 2,40 m per preservarle da eventuali atti vandalici. Un tabellone riassuntivo sarà posizionato in prossimità della piazza del Municipio. La spesa complessiva per il Comune è di 1350 euro, mentre tutti gli altri costi saranno a carico delle associazioni promotrici.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori